E’ mancato venerdì 19 settembre a 63 anni Manfred Martktel: ingegnere meccanico, marinaio, esploratore, navigatore solitario, lo avevamo visto ad Arenzano nel 2009, in occasione di una conferenza in cui aveva parlato della sua esperienza fantastica compiuta quando attraversò l’Atlantico in solitaria fino a raggiungere il circolo polare antartico nel 2006.
Laurea in ingegneria meccanica in Germania, Martkel era amministratore delegato di importanti industrie metalmeccaniche a Milano e Torino, e aveva dedicato il suo tempo libero alla vela e alla scoperta del mondo.
Ecco il testo pubblicato sul suo sito web:
Cari Amici, il 19 settembre 2014 sono partito per il mio ultimo viaggio. Vi lascio come dono questo sito. Ogni volta che lo visiterete sarà per me un regalo.
Ricordate? Sono un “Pesci”. E come molte persone nate in questa costellazione amo particolarmente l’acqua. Ho voluto questo “luogo di incontro” per dare la possibilità a tutti gli appassionati del mare di condividere con me le avventure e le emozioni vissute in questi anni di navigazione solitaria!