attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

Arenzano, al via il primo concorso letterario di poesia ispirato al Presepe

In occasione dell’ottavo centenario della prima rappresentazione francescana del Presepe, l’Associazione Anteas, l’Associazione Auser “Il Pavone,” e la Parrocchia S.S. Nazario e Celso, organizzano il primo Concorso Letterario di Poesia “O Bambin coscì piccin,” ispirato al magico mondo del Presepe. Questo evento mira a mantenere viva la tradizione delle poesie natalizie recitate dai bambini di fronte al Presepe nei tempi passati.

La partecipazione a questo concorso è gratuita e aperta a tutti gli Arenzanesi, nonché a coloro che, pur non essendo residenti, svolgono un’attività o lavorano ad Arenzano. Inoltre, gli studenti delle scuole di Arenzano sono incoraggiati a partecipare. Le sezioni del concorso sono suddivise come segue:

  1. Alunni della scuola primaria
  2. Alunni della scuola secondaria di primo grado
  3. Alunni della scuola secondaria di secondo grado
  4. Fascia d’età 19-60 anni
  5. Fascia d’età 61 e oltre
  6. Recitazione

Le poesie, scritte in lingua italiana o in dialetto ligure, devono essere composte da un massimo di 20 versi e ciascun partecipante può presentarne una sola. Le poesie devono essere consegnate di persona presso le sedi di Anteas e Auser, situate in Piazzale del Mare, 1, Arenzano, entro l’8 gennaio 2024. Ogni poesia deve essere corredata dal nome dell’autore, le informazioni di contatto (numero telefonico o indirizzo email), la scuola (se applicabile), e l’età dell’autore.

I premi saranno assegnati come segue:

  • Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
  • Targa al primo classificato di ciascuna sezione dei componimenti scritti in italiano.
  • Targa al primo classificato di ciascuna sezione dei componimenti scritti in dialetto.
  • Premio di recitazione al concorrente selezionato dal pubblico e dalla giuria durante la cerimonia di premiazione, tra coloro che vorranno recitare la propria poesia di fronte al Presepe.

La giuria incaricata di valutare le poesie sarà presentata in occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà il 28 gennaio 2024 alle ore 15:00 nel Santuario della Madonna delle Olivette ad Arenzano, ove è custodito il tradizionale Presepe genovese con statue lignee risalenti ai secoli XVIII e XIX.

I vincitori delle diverse sezioni saranno informati in anticipo per garantire la loro presenza alla cerimonia di premiazione. Le composizioni in dialetto ligure sono ben accette indipendentemente dalla correttezza ortografica, a patto che siano comprensibili; è possibile allegare una traduzione in italiano se necessario.

Le composizioni premiate saranno pubblicate sul periodico “Vitarenzanese”.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Gabriele Bitetti al numero 3455662628 o Marisa Carrea al numero 335407724.