attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

“4 metà”, dal film su Netflix al libro (ambientato anche ad Arenzano)

Chi è abbonato a Netflix avrà probabilmente visto nelle ultime settimane lo spot del film “4 metà”, approdato di recente sulla piattaforma. Il film – prodotto da Cattleya e Bartlebufilm in collaborazione con Vision Distribution – è una commedia sentimentale diretta da Alessio Maria Federici, basata sulla sceneggiatura di Martino Coli, ambientata a Roma. Si parla di quattro single che si conoscono a casa di amici: da qui prendono il via le storie delle coppie che questi potrebbero formare in due possibili realtà alternative. È vero che chi si somiglia si piglia, o è più probabile che siano gli opposti ad attrarsi? Quale sarà la combinazione meglio assortita?

Se il film è ambientato a Roma, l’omonimo libro dello sceneggiatore Martino Coli (scritto dopo il film) edito da Sperling&Kupfer si svolge a Genova, la sua città di origine. E non manca una menzione speciale per Arenzano, con un locale che – anche se un po’ camuffato per non renderlo palesemente riconoscibile – forse alcuni potrebbero individuare. All’inizio del libro, infatti, una delle due coppie decide di andare a cena fuori per il primo appuntamento proprio nei dintorni del comune rivierasco.

“Pensavo che potremmo andare in questi bagni che si trovano nella passeggiata lungomare dopo Arenzano. È una caletta isolata, non c’è altro. Io ci sono stato un paio di mesi prima che aprissero. È un posto carinissimo, confesso che non ci sono mai andato a cena, ma so che fanno anche ristorante” dice uno dei protagonisti, che non aveva fatto i conti con il fatto che il locale, gettonatissimo per i matrimoni, sarebbe stato al completo proprio a causa del rinfresco nuziale di una coppia di sposi.