Un’altra buona notizia è diventata ufficiale: Urbe, con l’intero territorio comunale, entra a far parte del Beigua UNESCO Global Geopapark.
Nel luglio scorso, a seguito dell’ingresso di Urbe nel Parco del Beigua per la porzione di territorio compresa tra il Passo del Faiallo e il Monte Fergione, l’Ente Parco aveva immediatamente avviato la procedura per richiedere al Consiglio dei Geoparchi UNESCO l’estensione della superficie del Geoparco all’intero territorio comunale. La proposta è stata esaminata già nel Consiglio degli UNESCO Global Geoparks che si è tenuto a Satun (Thailandia) a inizio settembre e nei giorni scorsi è arrivato il parere positivo.
Da oggi dunque il Beigua UNESCO Global Geopark comprende undici comuni e una superficie complessiva di 42.376,43 ettari: si completa così un mosaico di valori geologici, ambientali e paesaggistici unici e si avvia una nuova fase che permetterà di coinvolgere anche Urbe nelle strategie di sviluppo del territorio, nella gestione coordinata della rete sentieristica e nella valorizzazione delle opportunità turistiche.
Grazie al riconoscimento UNESCO il territorio potrà beneficiare di una accresciuta visibilità e attrattiva, con ricadute anche sulla comunità locale e sulle filiere turistica e agroalimentare. La messa in rete degli operatori, anche attraverso i marchi identitari del Parco “Gustosi per natura” per le produzioni locali e “Ospitali per natura” per il settore ricettivo, potrà innescare collaborazioni all’interno del comprensorio, rafforzando l’asse costa-entroterra, ma anche favorire la partecipazione a progettualità di respiro più ampio, grazie alla collaborazione con la rete internazionale dei Geoparchi UNESCO.