Non c’è stato nulla da fare, e Cogoleto ha dovuto rassegnarsi: quello ai suoi carabinieri (per il momento) è proprio un addio.
Durante il consiglio comunale di ieri sera è stato reso omaggio ai quattro militari della ormai ex Stazione di Cogoleto con una piccola cerimonia: «Una volta avevamo otto carabinieri, poi ne sono rimasti la metà – ha detto il sindaco Anita Venturi – ciascuno di noi conserva ricordi belli e importanti sui nostri militari, per la loro capacità e professionalità. Abbiamo parlato con il maresciallo Pastorino di Arenzano chiedendo di avere cura di Cogoleto, so che sarà così».
Nonostante le proteste e le petizioni dei cogoletesi, nonché l’azione di alcuni parlamentari liguri, l’Arma ha deciso di chiudere la stazione cogoletese, puntando sulla più grande caserma di Arenzano per vigilare su entrambi i comuni. Attualmente, due dei quattro carabinieri cogoletesi andranno ad Arenzano, uno verrà trasferito a Varazze, mentre il maresciallo Cariello opererà a Savona.
Erano presenti alla cerimonia di ieri sera anche il comandante di Arenzano Massimo Pittaluga e il maresciallo Pastorino.