attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Arenzano, approvata la tassa di soggiorno: si parte il 1 giugno

È stata approvata ieri sera in consiglio comunale ad Arenzano l’introduzione della tassa di soggiorno, una misura attesa e di cui vi avevamo già parlato lo scorso luglio.

Quando verrà introdotta, e a cosa servirà

La tassa entrerà in vigore direttamente quest’anno, dal 1 giugno al 30 settembre.

Questa scelta garantirà un gettito minimo in entrata di 85.000 euro che verrà utilizzato esclusivamente, come prevede la Legge Regionale, in investimenti nel campo turistico (manifestazioni, eventi, comunicazione, marketing territoriale, servizi e interventi infrastrutturali ad alta valenza turistica).

Le tariffe

Alberghi:
1 stella 0.70
2 stelle 1.00
3 stelle 1.30
4 stelle 1.50

Case e appartamenti:
1 euro a persona

Le tariffe si applicano solo per i primi 5 giorni e potranno essere modificate per i primi 3 anni.

Esenzioni speciali

Sono previste esenzioni (diversamente abili, under 12, over 65, chi deve assistere una persona all’ospedale).

I commenti

«Sono soddisfatto per il voto unanime espresso dal consiglio comunale – dice il sindaco Luigi Gambino – e per la sottoscrizione dell’accordo da parte dei rappresentanti degli albergatori, agenti immobiliari professionali e complessi ricettivi all’area aperta.
Sarà anche un ottimo strumento per combattere il sommerso».

L’assessore al Turismo Matteo Rossi commenta: «Siamo soddisfatti del risultato. Non era assolutamente scontato si potesse arrivare all’accordo di tutti. È stato capito, in primis dagli operatori del settore, che la tassa di soggiorno sarà uno dei pilastri su cui fondare nuove e innovative politiche turistiche. Anche per questo Arenzano, a differenza di buona parte, se non di tutti gli altri comuni che l’hanno introdotta, l’applicherà nell’anno in corso per 4 mesi e non per i soli luglio e agosto».

«Arenzano finalmente potrà tornare ad alzare l’asticella nell’offerta di servizi, attrazioni ed eventi. Crediamo fortemente che anche il tessuto commerciale arenzanese ne potrà trarre beneficio» chiudono gli assessori Rossi e Silvestrini.