attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Arenzano, Bruno Morchio presenta il suo nuovo libro “Le ombre della sera”

Dopo il grande successo dell’incontro sul meraviglioso viaggio dei libri, arriva il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Asimmetrie” ad Arenzano, organizzata da Unitre Arenzano Cogoleto e Tre Buoni Motivi per Leggere, blog per “lettori onnivori” a cura di Valentina Bocchino e Simone Farello.
Sabato 3 febbraio infatti alle ore 16 presso la sala Peppino Impastato di Villa Mina sarà la volta di Bruno Morchio –  autore di numerosi romanzi (definiti di genere «noir mediterraneo») basati sulle indagini dell’investigatore privato Bacci Pagano – che presenterà il suo nuovo libro “Le ombre della sera” (Garzanti) con il ritorno del celebre detective dei caruggi.

Dialogheranno con l’autore Valentina Bocchino e Simone Farello e saranno anche proiettate in sala fotografie di Patrizia Traverso e Gianni Ansaldi, tratte dal libro di Bruno Morchio “Nel cuore di Genova – Viaggio nella città di Bacci Pagano”.
L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata.

“Le ombre della sera”, ecco cosa racconta il nuovo libro di Bruno Morchio

Dalla quarta di copertina – È quasi mezzogiorno. Dalla porta filtra una luce incerta, nell’aria aleggia una vaga fragranza di aglio e basilico. Davanti a Bacci Pagano, questa volta, non siede una cliente qualsiasi: sprofondata nel divano c’è Katia Airoldi. Sono otto anni che i due non si vedono, precisamente dal giorno del funerale dell’amico di sempre, Cesare Almansi, morto in un incidente d’auto nel luglio 2015. Katia chiede a Bacci di tornare a indagare sulla morte del marito, con il quale aveva un rapporto burrascoso. Gli inquirenti, all’epoca, avevano escluso l’omicidio e la pista dell’attentato. Tragica fatalità? Suicidio? Non senza una certa riluttanza, Bacci è costretto a riaprire il libro del passato; per farlo, chiama a raccolta gli amici di oggi e di ieri: Giulia, la sua nuova, combattiva compagna; Pertusiello, alleato di tante avventure; e la figlia Aglaja, consulente letteraria d’eccezione. Comincia una ricerca che lo riporta indietro nel tempo, agli anni del liceo, del processo e del carcere, sulle tracce d’una amicizia interrotta per trentatré anni e poi ripresa in occasione della campagna elettorale che aveva aperto ad Almansi le porte del Senato. Sono voci lontane, ricordi soffusi di malinconia, ma qualcosa viene alla luce, qualcosa che illuminerà la natura delle relazioni di Almansi con le persone importanti della sua vita. Una verità con la quale anche l’investigatore dei carruggi sarà costretto a fare i conti.
 
Bruno Morchio regala ai suoi lettori un nuovo romanzo della serie di Bacci Pagano. Un’opera matura che, riportando in scena personaggi e vicende di altri capitoli della saga, trascina il protagonista in un viaggio dentro sé stesso e lo induce a riflettere sull’amicizia, il passare del tempo, la vecchiaia, la morte, persino la sua stessa identità.