Arenzano e Cogoleto con tutta probabilità “perderanno” il passaggio della corsa ciclistica Milano-Sanremo anche quest’anno.
Già l’anno scorso i due comuni di riviera non avevano visto i ciclisti della “classicissima” sfrecciare sull’Aurelia: il percorso era stato modificato al fine di non bloccare la viabilità ordinaria in zona, visto il particolare periodo di intasamento dell’autostrada. E poi, per evitare assembramenti. Allora, 13 sindaci su 16 nel savonese si erano schierati contro il passaggio della corsa sul loro territorio, mentre in Valle Stura i primi cittadini avevano protestato per la scelta del nuovo percorso che tagliava fuori l’entroterra.
Quest’anno, invece, passare sul Turchino è impossibile a causa di una frana: dunque il percorso sarà nuovamente rimodulato, e ancora una volta, con tutta probabilità, la Valle Stura, Arenzano e Cogoleto saranno tagliate fuori, poiché si sta parlando di far passare la “classicissima” per Sassello, Albisola, e poi da lì Sanremo.
«La Regione sta lavorando affinché la Milano-Sanremo passi su più territorio ligure possibile: il percorso ideale è quindi quello che passa da Sassello, Albisola e raggiunge Sanremo». Così gli assessori regionali al Turismo Gianni Berrino e allo Sport Simona Ferro intervengono in merito alle tante ipotesi ventilate in questi giorni circa il tracciato della corsa ciclistica in programma il prossimo 20 marzo. «La gara è una vetrina importantissima dal punto di vista turistico per il Ponente perché, tramite la diretta televisiva, i telespettatori possono ammirare qualche ora della nostra Liguria – prosegue Berrino – Vista l’impossibilità del passaggio sul Turchino la soluzione è appunto quella di far passare la gara sull’Aurelia da Albisola in tutta la provincia di Savona, farla transitare dai tre capi storici prima di Imperia (Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta) e concluderla nella Città dei fiori».