È bello, colorato e pieno di idee, l’e-book realizzato a più mani (anzi, a tantissime mani) dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Arenzano in questi mesi di lockdown.
Non si può tornare sui banchi, e dunque come fare? Ognuno da casa ha contribuito alla realizzazione di questo e-book con disegni, pensieri, racconti, fotografie, letture audio e video. Ad affiancare i ragazzi, le insegnanti dell’Istituto Comprensivo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e Unitre Arenzano Cogoleto.
L’idea
Quando è iniziata l’emergenza coronavirus l’Istituto Comprensivo di Arenzano, che fa parte delle “Scuole che promuovono salute” (She – Schools for Health in Europe) e collabora con Asl3, non si è tirato indietro, anzi: «Ci è sembrato che fosse fondamentale proprio in questo momento dare il nostro contributo – spiega la docente Laura Canale, che ha coordinato il progetto -. È stato molto importante far pensare ai ragazzi di poter fare qualcosa, di non essere passivi di fronte a queste difficoltà. L’assistente sanitaria Francesca Parrotta ha avuto l’idea di pubblicare un libro per raccogliere fondi, ma in questo momento sarebbe stato complicato promuoverlo. Dunque ho pensato a un e-book digitale, fruibile gratuitamente, puntando sul buon cuore delle persone, che possono vedere l’impegno e il lavoro dei bambini, e donare a Croce Rossa di Arenzano e Protezione Civile, come da noi suggerito. Speriamo che le persone apprezzino la fatica di tutti i bimbi, siamo riusciti a coinvolgere grazie a Unitre anche i ragazzi del Seminario».
Il libro si può leggere sul sito dell’Istituto Comprensivo di Arenzano, ed è davvero un’esplosione di colori e fantasia, con messaggi di speranza, di solidarietà, e che illustrano le buone pratiche per la lotta contro il Covid-19 e il lavoro dei nuovi “supereroi”, ovvero il personale sanitario.
Come donare
Se vi è piaciuto il libro, potete donare un contributo volontario con un versamento su
IBAN IT65C0617531830000001437980
Intestato a: Croce Rossa comitato locale di Arenzano
o
IBAN IT79D0503401430000000000560
Intestato a: Ass.ne Volontari Protezione Civile
Causale: Covid-19 Raccolta fondi IC Arenzano