attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Arrivano i “Velo OK” per il controllo della velocità sulle vie di Arenzano

Potrebbero assomigliare a quello che vedete nella foto qui sopra i nuovi dispositivi che – come ha informato il sindaco Francesco Silvestrini – saranno installati in questi giorni sulla via Aurelia ad Arenzano, dove rimarranno sino a fine anno, con lo scopo di “indurre efficacemente al rispetto del limiti di velocità, principalmente per maggiore sicurezza dei pedoni che attraversano la strada”.
La installazione di questi dispositivi, che fa seguito ad un monitoraggio delle velocità rilevate sull’Aurelia, rientra nella campagna “AttentaMente!” , a cui hanno aderito molti comuni – tra cui anche Cogoleto – per prevenire la distrazione e i comportamenti errati sulle strade urbane.
Molti anni addietro un esperimento in qualche modo analogo – con l’installazione di pannelli di rilevazione della velocità sull’Aurelia – non ebbe un esito felice e i pannelli vennero poi disattivati. 

Dunque multe in arrivo? Ni, nel senso che i dispositivi non saranno sempre attivi, proprio  perchè la loro presenza vuole essere in primo luogo quella di dissuadere i guidatori da un’andatura non rispettosa dei limiti di velocità. Ma quando saranno attivi inevitabilmente qualche ricordino arriverà agli indisciplinati. Che a quanto pare – sempre secondo Silvestrini – non mancano, specialmente in alcune vie del paese (via Dante, via Marconi e via Terralba). E infatti è in arrivo anche una postazione mobile che a rotazione sarà posizionata nelle vie interne; non vi saranno dunque “zone franche”. Dulcis in fundo in arrivo anche un tele-laser per la Polizia Municipale, da utilizzare alla bisogna.

Insomma anche se la finalità di questi apparati – è bene ribadirlo – è in primo luogo di prevenzione rispetto a comportamenti scorretti e non di “fare cassa”, dai prossimi giorni ad Arenzano sarà meglio ricordare la massima secondo cui chi va piano e prudente salva punti della patente.