attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

Cogoleto ed Arenzano piangono Luigi Cola, politico e storico amministratore pubblico

E’ mancato all’età di 85 anni Luigi Cola, storico Sindaco di Cogoleto nonchè Consigliere del comune di Arenzano, della Provincia di Genova e di Regione Liguria.
Classe 1939, Cola è stato primo cittadino a Cogoleto dal 1993 al 2001, il periodo che ha segnato la trasformazione della cittadina rivierasca da centro industriale a località con vocazione turistica.

La politica e lo sport sono sempre state le sue passioni. La politica lo ha visto costantemente in prima fila come uomo di sinistra, molto legato alla sua Liguria e a lungo presente nelle istituzioni, dal Comune di Cogoleto alla Regione. Lo sport lo aveva vissuto dapprima come pallanuotista di rango e poi come allenatore.

“Una figura che ha segnato un’epoca” – è il commento del sindaco di Cogoleto Paolo Bruzzone, mentre Mauro Cavelli, anch’egli ex sindaco di Cogoleto, scrive via social “Penso con molta sofferenza che oggi un grande pezzo di storia cogoletese se ne sia andato. Mancherà a tutti”.

“Un politico vero e vecchio stile, ovviamente nel senso positivo del termine” il commento dei consiglieri di Arenzano Paolo Cenedesi e Giacomo Robello. “È stato indiscutibilmente il sindaco che, al di là delle differenze politiche, ha cambiato il volto di Cogoleto e nei 5 anni in Consiglio Comunale ad Arenzano un lucido e lungimirante compagno tra i banchi della minoranza (come amava chiamarla lui invece che opposizione)”.