attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

A Cogoleto nasce l’associazione “Fvtvra Civitas”

Si è costituita l’associazione “Fvtvra Civitas – Comitato dei Cittadini di Cogoleto“, con lo scopo di sollecitare scelte di sostenibilità per la vita comunitaria.

Tra gli obiettivi primari, tutelare una buona qualità della vita per i cittadini, impedire il degrado di strade e spiagge comunali, mettere in atto ogni sforzo per garantire la sicurezza dei residenti e degli ospiti del comune rivierasco.

È inoltre volontà degli associati cercare di prevenire situazioni di contrasto tra residenti e, ad esempio, gestori di singoli esercizi commerciali, che possono degenerare («come è già successo», sottolineano dall’associazione) in contenziosi presso l’Autorità Giudiziaria, in sede sia civile che penale, se non addirittura in episodi di violenza verbale o fisica.

«I cambiamenti, che da qualche anno caratterizzano e per certi aspetti  alterano la vita sociale, hanno spinto molti degli abitanti della cittadina a cercarsi vicendevolmente per condividere impressioni sul disagio e interrogarsi circa la possibilità di rendere più serena la vita sul territorio – spiegano i soci fondatori e la presidentessa Ornella Cavallero – . Del resto quella della vivibilità nei centri urbani è un’istanza ormai fortemente diffusa non solo nella nostra Nazione, ma anche negli altri Paesi dell’intera Europa. Si veda, per esempio, la rete “Vivre la Ville Europe”. Anche a Cogoleto è stato naturale far confluire i diffusi malesseri e le crescenti inquietudini nella fondazione di un soggetto comunitario. Le finalità della nostra associazione verranno perseguite in primo luogo sollecitando gli Enti e le Istituzioni Pubbliche preposte a far rispettare le norme vigenti: in particolare con riferimento all’art. 32 della Costituzione che riconosce il diritto alla salute».

È possibile contattare l’associazione su Facebook.