attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Come facciamo a sapere che la persona con cui chattiamo esiste veramente? Cinque trucchi

Capita spesso – e spesso ai giovanissimi – di imbattersi in siti o applicazioni per smartphone come Facebook, Tinder, Badoo, Twitter, e altri social network/chat con cui è possibile fare amicizia con persone nuove.

Ma come fare a capire quando la persona con cui chattiamo è reale? Spesso infatti capita di imbattersi in veri e propri profili “fake”, ovvero falsi. Le fotografie mostrano una persona, ma al di là dello schermo, a nostra insaputa, si cela ben altro. Un’esperienza spiacevole, e a volte anche pericolosa quando si scambiano informazioni (anche riservate) con persone che non si conoscono nella realtà. E non importa se l’applicazione che state usando, come Snapchat, promette che le foto che state inviando all’altra persona si “autodistruggeranno” dopo pochi secondi: esistono applicazioni che consentono di salvarle ugualmente sul telefonino a tempo indeterminato.

Eppure incontrare persone nuove in chat (con risvolti anche amorosi) è una realtà sempre più diffusa: basti sapere che di recente è nato anche un programma televisivo – “Catfish” in onda su Mtv – che mostra i rischi di una relazione nata su un social network o su una chat. In una storia d’amore online, chi si cela davvero dietro lo schermo? Nel corso della trasmissione, il conduttore accompagna un partner a conoscere di persona il suo o la sua amata in un viaggio alla scoperta della verità… che non sempre soddisfa!

Premettendo che non bisognerebbe mai dare confidenza a sconosciuti (tantomeno online), e meno che mai scambiare con loro informazioni riservate di qualsiasi tipo, esiste qualche trucchetto per scoprire se la persona con cui chattiamo esiste davvero, o se dietro alla foto del profilo si nasconde uno sconosciuto totalmente diverso.

Questi naturalmente sono consigli che servono solo a verificare se il profilo online è autentico, non servono a capire se – a test “superato” – ci troviamo di fronte a una brava persona o a un malintenzionato.

  1. Verificare che le fotografie della persona siano veramente sue: è un trucchetto molto semplice ma permette di trovarsi automaticamente a metà dell’opera. Salvatevi sul pc le fotografie del profilo in questione, e provate a fare una ricerca su Google. Con Google Immagini infatti è possibile fare una ricerca “al contrario”, ovvero immettendo un’immagine e facendosi dire da quanti e quali siti web è stata utilizzata. Un trucco molto interessante per capire se la persona con cui stiamo chattando ha preso la fotografia – per esempio – da qualche sito di modelli, o di attori. La probabilità che quest’ultima ipotesi sia vera aumenta, inoltre, se il contatto ha solamente fotografie in posa, realizzate in studio, e in cui figura rigorosamente da solo.
    «Non sarà così ingenuo da aver preso la foto su qualche altro sito!»… ne siete proprio sicuri? Potreste rimanere sorpresi.
    Schermata 2015-04-13 alle 16.42.51
  2. Verificare gli amici della persona in questione: se siete su un social network come Facebook, potreste avere degli amici in comune. Se è così, chiedete conferma a loro dell’identità della persona in questione. Se invece non avete nessun amico in comune, diffidate delle richieste di amicizia “al buio”: non avete (o quasi) elementi per capire chi è che vuole curiosare sul vostro profilo. Un’altra tecnica utile è cercare di capire chi sono gli amici della persona che vi ha contattati: se sono persone da età e nazionalità più disparate, senza un “nucleo” ben definito o senza apparenti elementi in comune (stessa città, stessa scuola, ecc) è probabile che ci si trovi davanti a un account falso. Guardate inoltre se la persona interagisce con amici “veri”, in modo da confermare la sua identità (ha foto con amici? Gli amici commentano ricordando momenti trascorsi insieme? Lo taggano in foto o luoghi in cui erano insieme?)
  3. Date un’occhiata alla bacheca: sempre in caso di un social network come Facebook, date un’occhiata alla bacheca. Potreste trovare elementi importanti. Se è una persona che non scrive mai nulla di specifico ma solo cose molto generiche (nessun commento sulla propria città, nessuna foto in compagnia, nessun evento a cui ha partecipato con amici) la probabilità che si tratti di un fake aumenta. E se troviamo commenti di persone che scrivono «Ciao chi sei?», «Ci conosciamo?», le probabilità aumentano ancora di più.
  4. La persona in questione si rifiuta di mandarvi altre foto o di far sentire la sua voce? E’ alto il rischio che si tratti di un profilo fake. Intendiamoci: rifiutare di mandare materiale a sconosciuti è più che legittimo, ma se si ha il sospetto che il nostro “amico virtuale” abbia usato le fotografie prese dal sito di qualche modello, cercate di metterlo in crisi chiedendogli una foto in cui è con i suoi amici, o con la sua famiglia. Vuole il vostro numero di cellulare? Non dateglielo assolutamente, ma chiedetegli di mandarvi un messaggio vocale in modo da sentire la sua voce, o di fare una videochiamata creandovi un account ad hoc su Skype. Potete sempre oscurare la vostra webcam e, una volta visto chi si cela dall’altra parte dello schermo, dirgli che a causa di un problema tecnico non riuscite a videochiamare.
  5. Attenzione a quel che vi scrive: la chat rende tutti più audaci (si sa, dietro lo schermo tutti leoni, dal vivo… chissà) ma se dopo due righe di conversazione vi trovate ad avere a che fare con un “maniaco” che fin da subito è eccessivamente romantico o esplicito, o che vi chiede con un’insistenza “sospetta” informazioni personali, è alta la probabilità che si tratti di un fake.

Valentina Bocchino