Tantissimi eventi per tutti i gusti nel territorio del Parco e della Riviera del Beigua da venerdì 2 a giovedì 8 agosto.
Per chi ama la musica ad Arenzano nello splendido scenario di Villa Figoli giovedì 8 agosto il concerto “PFM canta De Andrè” e mercoledì 7 serata Omaggio a Ennio Morricone con l’Ensemble Le Muse. Venerdì 2 a Cogoleto suoneranno gli Sconvoltri mentre sabato 3 sul palco di Molo Speca saliranno le 4Calamano con Redline. Sabato 3 agosto musica celtica a Campo Ligure con i Birkin Tree e a Sassello si apre la Stagione Musicale mentre arriva una serata tutta da ballare con Disco Inferno dalle 21,30 alla Marina di Varazze e a Celle Ligure concerto di Emanuele Dabbono. Martedì 6 a Cogoleto “Viaggio tra le note” e a Celle Ligure i Re-Beat con “Hey mambo, mambo italiano”.
Tante risate venerdì 2 agosto con Andrea Di Marco alla Notte di Atta ad Arenzano e a Cogoleto con Enzo Paci al Molo Speca. Martedì 6 agosto invece l’appuntamento è con Antonio Ornano ad Arenzano. Sabato 3 ad Arenzano si ride con la commedia dialettale brillante “Tutti zitti è domenica!”.
Ma l’estate è il periodo delle feste e delle sagre e le proposte sono veramente tante. A Campo Ligure “Sagra del cinghiale” da venerdì 2 a lunedì 5 agosto mentre a Cogoleto si aspetta la festa patronale di San Lorenzo dal 2 al 10 agosto con specialità gastronomiche liguri. Dal 2 al 4 agosto a Celle Ligure “Pecorile sotto le stelle” con musica, focaccette, piatti tipici e carne alla ciappa mentre dal 3 al 7 agosto Festa patronale di Rossiglione con specialità gastronomiche, musica e divertimento. Sabato 3 agosto a Piampaludo “Raviolata di San Donato” e ad Albissola Marina sabato e domenica dalle ore 19 nel parco Faraggiana “Sagra del maialetto”. Sempre sabato e domenica a Stella San Martino arriva la “Festa delle patate”, due sere di stand gastronomici con piatti a base di patate e tanta musica. Domenica 4 e lunedì 5 a Sassello Festa della Madonna della Neve, due serate con raviolata, totani fritti, focaccette e frittelloni con salsiccia. Mercoledì 7 e giovedì 8 doppio appuntamento con le Notti blu di Varazze tra musica, street food e corsa colorata.
Per gli appuntamenti culturali segnaliamo le presentazioni di libri di “Parole ubikate in mare”: ad Albissola Marina venerdì 2 Veronica Pivetti, a Savona sabato 3 Dario Vergassola e giovedì 8 Marco Paolini. Lunedì 5 a Celle Ligure Pino Petruzzelli presenta lo spettacolo “Le luci del cielo” e a Varazze venerdì 2 trekking urbano alla scoperta delle radici e della cultura della città. A Campo Ligure sabato e domenica due serate con “I segreti del Castello” visita notturna a lume di candela. Da non dimenticare il programma del cinema di Arenzano e giovedì 8 l’appuntamento con il cinema all’aperto di Cogoleto.
Per adulti e bambini ci sono le attività del Parco del Beigua e a Cogoleto sabato 3 agosto la caccia al tesoro in mare “Adotta una posidonia” . Sempre a Cogoleto domenica 4 lo spettacolo per ragazzi “Pelle d’oca”, a Varazze alle 21,15 al Giardino delle Boschine lo spettacolo per bambini “Il nano tremotino”. A Sassello martedì 6 “Vassilissa e la strega” e giovedì 8 “Sandokan o la fine dell’avventura” alle 21,15 nell’area spettacoli di piazza Concezione. Da non dimenticare l’appuntamento con r…Estate in biblioteca ad Arenzano, letture e laboratorio per bambini giovedì 8.
Tra sport e divertimento domenica 4 agosto al Campo sportivo Acquabianca di Urbe giochi (anche d’acqua) per bambini con le Urbiadi e a Tiglieto Giochi senza frontiere per famiglie.
Ecco gli appuntamenti per gli amanti del ballo: lunedì 5 ad Arenzano in piazza Calasetta alle 21 ballo liscio con l’Orchestra Armando & C., martedì 6 a Varazze alle 21,15 in piazza Bovani ballo liscio romagnolo con l’Orchestra Rossana Biagioni, mercoledì 7 a Cogoleto alle 21 ai giardini Mino Daccomi si balla con l’Orchestra Nino Morena, giovedì 8 agosto a Celle Ligure alle 21 in piazza Arecco ballo liscio con i Canta.Giro.Group e l’Orchestra Beppe Montagna.
Per chi ama i mercatini ad Arenzano domenica in via Bocca e sul lungomare mercatino Antiquariando, a Varazze venerdì 2 mercatino dell’artigianato e domenica 4 mercatino del vintage Antiquites, ad Albisola sabato 3 e domenica 4 il mercatino “Albisola in piazza”, a Sassello domenica “Antichità in piazza”, mercato dell’antiquariato e piccolo collezionismo, a Rossiglione lunedì 5 la tradizionale Fiera Mercato.
Da segnalare ancora tre giorni di Fiera del disco a Cogoleto nel fine settimana e il raduno di auto e moto d’epoca a Masone domenica 4 agosto.
Non dimenticate di consultare il calendario eventi di Cronache Ponentine!