L’EcoVan+ di Amiu è un camioncino allestito per la raccolta dei rifiuti ingombranti, pericolosi e dei piccoli RAEE (è un’isola ecologica mobile).
Per avere informazioni o fare segnalazioni si può contattare il numero verde 800.95.77.00 (gratuito da rete fissa) o chiamare il call center al nr. 010.8980800 da rete mobile.
Oppure utilizzare la piattaforma segnalazioni.amiu.genova.it attraverso la quale i cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami su mappa per il miglioramento della qualità dei servizi offerti e la vivibilità della propria zona.
Ecco il calendario dei passaggi ad Arenzano:
Esempi di rifiuti che si possono portare all’Ecovan
Alcuni esempi di rifiuto ingombrante:
mobile, armadio, sedia, tavolo o tavolino, comò o comodino, pensile o scaffale, rete letto, materasso, scarpiera, porta o persiana, asse da stiro, bicicletta, paio di sci, scala, stendibiancheria, passeggino, carrozzina.
ATTENZIONE: Cristalli, specchi e vetri armati non sono da conferire nel contenitore del vetro, ma consegnati – essendo rifiuti ingombranti – alle isole ecologiche e agli Ecovan+. Si raccomanda per motivi di sicurezza di fasciarli per evitare danni a cose e a persone.
Alcuni esempi di piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchi elettrici ed elettronici):
forni a microonde, televisore, computer, monitor, stampante, modem, telefonini, tostapane, asciugacapelli, frullatore, ferro da stiro, robot da cucina, consolle videogiochi, lettori dvd, videoregistratore, telecomando. L’Ecovan+ ritira anche elettrodomestici come frigorifero, lavatrice, lavastoviglie.
Alcuni esempi di rifiuto pericoloso:
batteria auto o moto, olio da cucina o per frittura, pile usate di ogni tipo (stilo, torcia, pastiglia), vernici e solventi, pitture, sverniciatori, acidi, diluenti, collanti, stucchi, sigillanti, smacchiatori, lucidanti, antiruggine, farmaci scaduti.
E’ possibile conferire anche rifiuti tessili non idonei al riuso (quelli idonei vanno prioritariamente conferiti negli Staccapanni).