Lunedì 1 luglio alle 18 alla libreria La Feltrinelli di Genova, Valentina Bocchino e Simone Farello presenteranno il loro libro “Giappone in tutti i sensi” (Erga edizioni): allo stesso tempo diario sentimentale di viaggio, libro di istruzioni e curiosità e immersione nelle tante sfaccettature di una cultura così profondamente diversa dalla nostra.
Si parlerà dei luoghi visitati, di curiosità, società, attualità, libri, film, serie tv, musica… Senza dimenticare di sorridere!
Da Miyazaki a “Lost in translation”, da Murakami ad Amelie Nothomb, da “Midnight diner – Tokyo stories” a “Fishbowl wives”, da Sailor Moon a Godzilla e Gundam, da Final Fantasy a Super Mario, da Joe Hisaishi agli idol… Il tutto passando per un itinerario che da Tokyo porta a Osaka, passando per Kyoto, Kanazawa e altre città.
A dialogare con i due scrittori, Aurora Canepari, conservatrice responsabile del Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova e autrice della splendida prefazione del libro.
Inoltre sarà presente Sakura Project con attrici in kimono antico… E altre sorprese!
IL LIBRO
Il Giappone affascina l’Europa da più di un secolo e anche oggi un viaggio nel Sol Levante è il sogno di moltissime persone. Di ragazzi che sono cresciuti con i cartoni animati giapponesi o con i manga, di appassionati di arte, di studiosi di filosofia e cultura orientale.
Insieme a Valentina e Simone i lettori saliranno sulla Tokyo Tower, attraverseranno l’incrocio di Shibuya, prenderanno lo Shinkansen, il treno proiettile per raggiungere le locande tradizionali di Takayama, le case “a mani giunte” di Shirakawa-go, i fantastici giardini di Kanazawa con il suo Museo del Kimono e infine i vicoli e i templi di Kyoto e le mille luci di Osaka. Faranno un tour nel quartiere delle librerie di Jinbōchō, si aggireranno tra le meraviglie del Museo del Manga di Kyoto, scopriranno i segreti delle toilette più pulite e folli al mondo, daranno da mangiare ai cerbiatti di Nara in cambio di un inchino, proveranno lo street food, impareranno come si prega in templi buddhisti e santuari shintoisti e osserveranno i capolavori dell’arte calligrafica dei Samurai. Viaggeranno con libri, serie tv e musica. E visiteranno la tomba di Edoardo Chiossone, arenzanese che portò in Giappone l’arte della moneta e donò a Genova la più importante collezione d’arte giapponese in Italia.
Inoltre, grazie ai contenuti polisensoriali dell’App Vesepia, il viaggio in Giappone viene restituito attraverso tutti i sensi: le musiche delle città, i colori di una cucina sorprendente, la bellezza dei giardini, gli scritti trovati sul cammino, la vista di paesaggi urbani e naturali sensazionali. Con centinaia di foto e video visualizzabili gratuitamente e decine di contenuti polisensoriali che si aggiorneranno nel tempo attraverso i Vcode dinamici, per tenere il libro aggiornato… in modo tale che il viaggio proposto da “Giappone in tutti i sensi” sia sempre attuale.
GLI AUTORI
Valentina Bocchino nella vita si occupa di giornalismo e comunicazione. Ha scritto per 12 anni per il Secolo XIX e attualmente lavora per Genova Today; nel mentre ha fondato una sua testata, Cronache Ponentine, e un blog dedicato ai libri, Tre Buoni Motivi per Leggere, unendo la passione per la carta stampata a quella per il web.
Simone Farello, laureato in Lettere con il professor Edoardo Sanguineti, legge moltissimi libri e ne scrive qualcuno. Il primo, “Ogni maledetto martedì” è stato ispirato dai 15 anni che ha trascorso in consiglio comunale a Genova. Il secondo, “Il cuore di De Coubertin” parla di un’improbabile Olimpiade che ha immaginato. Collabora anche come editor per Erga Edizioni e scrive sul blog Tre Buoni Motivi per Leggere.