Cogoleto, le scrittrici Maria Teresa Valle e Maria Masella a “Il giovedì delle autrici”
Giovedì 21 novembre si terrà il quarto e ultimo incontro della rassegna “Il giovedì delle autrici”, incontri letterari in biblioteca per l’autunno 2024.
L’appuntamento è alle 18 presso la Biblioteca Civica “E. Firpo” di Cogoleto con “Due autrici, due voci, un dialogo…” dove Maria Teresa Valle e Maria Masella presenteranno i loro libri “La ragazza del destino” e “L’ultimo segreto” (Altre Voci Edizioni).
LE AUTRICI
Maria Teresa Valle è nata a Varazze (Sv) e risiede a Genova. Sposata, ha due figli e tre splendidi nipoti. Dopo aver conseguito la maturità Classica al Liceo “G. Chiabrera” di Savona, si è laureata presso l’Università di Genova in Scienze Biologiche e specializzata in Patologia Generale. Ha lavorato in qualità di Dirigente biologa all’ospedale San Martino di Genova. Fin da bambina ha amato la lettura e la scrittura. Scrittrice di thriller, con Fratelli Frilli Editori ha pubblicato diversi romanzi. Tra gli ultimi titoli si segnalano “Colpevole di innocenza” nel 2020, “Una pallottola per il Becchino” nel 2022 e “Acqua che porta morte” nel 2023. Nella collana per ragazzi “I Frillini”: “Il segreto di Forte Diamante” nel 2018. Inoltre, ha pubblicato numerosi racconti in varie antologie. “La ragazza del destino” è il suo primo romance storico.
Maria Masella è nata a Genova, dove vive e ha lavorato come insegnante fino al 2005. Laureata in Matematica, ha esordito con un racconto pubblicato nel 1986 su Segretissimo Mondadori. Ha pubblicato la raccolta di racconti “Non son chi fui” (Solfanelli, 1992) e un’altra, “Trappole”, nel 1993 con la Clessidra. Con il medesimo editore è uscito nel 1999 il suo primo romanzo poliziesco, “Per sapere la verità”, poi ripubblicato da Fratelli Frilli Editori nel 2015. Nel marzo del 2002 viene pubblicato da Fratelli Frilli Editori il primo noir con protagonista il commissario Antonio Mariani, “Morte a domicilio”; con lo stesso protagonista seriale viene pubblicato nel 2023 “Un caso freddo”, il ventiquattresimo romanzo della serie, a cui sono da aggiungere “Testimone” e “Matematiche certezze”. Nel 2017 ha pubblicato “Nessun ricordo muore”, il primo noir con protagonista Teresa Maritano; nel 2024 “Sangue dal passato”, il sesto con la medesima protagonista. Tutti con la stessa casa editrice. Inoltre ha scritto “Tunnel” con La Corte Editore, proposto al Premio Strega 2024. Alla scrittura di giallo-noir ha, da sempre, affiancato quella di romance storici e contemporanei. Fin dal 1997 ha scritto romanzi e racconti per riviste e periodici. Suoi racconti sono inclusi in varie antologie. Con Altre Voci Edizioni ha già pubblicato il romance storico “Scritto nelle stelle”.
I LIBRI
“La ragazza del destino” di Maria Teresa Valle: Genova, 1897, Convento di Santa Maria del Monte. E’ confinata in queste mura che Elisa ha vissuto tutta la sua giovane esistenza. Abbandonata quasi 18 anni prima, non sa nulla delle sue origini e del perché la famiglia si sia sbarazzata di lei. Ma tutto sta per cambiare e per lei si spalancheranno non solo le porte del convento, ma anche quelle della vita. Si troverà, così, ad andare a lavorare presso una famiglia di Oneglia, dove imparerà tante cose. Compreso l’amore. Quello che fa fremere il petto e riempie le notti di sogni e passione. Per lei quell’amore ha un nome e un cognome: Riccardo Gandolfo. Fascino che colpisce al primo sguardo, anima tormentata. Ma un’orfana può davvero pensare di avere alcuna speranza con un giovane borghese? Il destino mescola le carte un’altra volta ed entrambi dovranno, prima, capire se stessi, per poi comprendere se i sentimenti che li legano riescono a superare proprio tutto. Anche la verità.
“L’ultimo segreto” di Maria Masella. 1852, Giulia è una donna forte e sola: vive ritirata a Marsiglia dove la credono una giovane vedova. In realtà è molto altro: la sua è una vita fatta di rischi, di pericoli, di segreti. Con l’arrivo di Cesare, cambia tutto. Lui è l’uomo che ha sposato e che non vede da anni, l’uomo che ha amato e che ora ritrova. Entrambi tenaci e coraggiosi, testardi e determinati, partiranno per un viaggio pieno di insidie. Una nuova missione li attende, che li porterà non solo a essere nuovamente vicini, ma anche alla scoperta del loro passato e di ciò che li ha allontanati. L’ultimo segreto intreccia la storia con l’amore, regalandoci un libro ricco di avventura ed emozioni.