attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

Arenzano celebra la Giornata della Memoria “Siamo tutti coinvolti”

Domenica 28 gennaio Arenzano celebra la Giornata della Memoria, che vuole ricordare l’orrore della shoah, lo sterminio degli ebrei vittime del genocidio nazista.
Il tema di quest’anno, “Siamo tutti coinvolti”, si ispira a un famosissimo verso della “Canzone del maggio” di Fabrizio De Andrè: “Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”, e alle parole di Liliana Segre che ha invitato a non “rimanere passivi a quello che succede e lasciare ad altri l’incarico di risolvere le cose”.

Le celebrazioni inizieranno alle 15,45 quando sarà deposta la corona d’alloro in piazza della Memoria a Terralba. Dalle 16 avrà luogo la cerimonia di commemorazione presso il teatro Il Sipario Strappato di via Marconi 165.

Alla cerimonia interverrà Filippo Biolè, presidente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e vicepresidente dell’Aned Genova, erede di testimoni dell’orrore della shoah, che risponderà alle domande dei ragazzi del CCR e della Consulta giovanile.

Alcune associazioni di Arenzano porteranno sul palco musiche, letture e interventi: Accademia Musicale di Arenzano con la GOA, Giovane Orchestra Arenzano, ANPI Arenzano “16 giugno 1944”, Coro G.B. Chiossone, Donna Oggi Arenzano ODV, Filarmonica di Arenzano, Kunst & Arte, Fondazione Teatro Il Sipario Strappato, Unitre Arenzano Cogoleto, Consulta giovanile Arenzano, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Arenzano, Istituto Comprensivo di Arenzano.

The event is finished.

Data

28 Gennaio 2024
Expired!

Ora

15:45 - 18:00