attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

“Arenzano in cammino” per le Giornate Europee del Patrimonio. Il programma

Sabato 28 settembre anche Arenzano partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno hanno come tema “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

“Arenzano in cammino” sarà quindi una giornata di incontri, mostre, laboratori, giochi e musica per celebrare le bellezze del territorio e della comunità.

Questo il programma:

Ore 9,45 – Santuario del Gesù Bambino di Praga
Introduzione al “Cammino dei Santuari del Mare” a cura dell’associazione MonteGazzo Outdoor, accompagnata dalla presentazione del Santuario con i Padri Carmelitani Scalzi, custodi di questo sacro luogo.
Partenza della 5ª tappa del “Cammino dei Santuari del Mare” con la parata della Banda A. Parodi per il centro storico.

Dalle ore 10,30 – Via Bocca
Per tutta la giornata sotto la pensilina mostra di foto storiche “Via Bocca de ‘na otta” a cura dell’Associazione Torre dei Saraceni, allestimento a cura dell’Associazione Kunst & Arte.

Dalle 10,30 alle 12,30 sempre sotto la pensilina “I colori di via Bocca”, laboratorio artistico ad accesso libero per adulti e bambini dedicato alla Via Bocca di ieri, oggi e domani, a cura dell’associazione Kunst & Arte.

Alle ore 11 “Via Bocca 2004-2024”.
Dopo l’introduzione musicale a cura della Banda A. Parodi e i saluti istituzionali del sindaco di Arenzano e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, lettura della poesia “A neuva via Bocca” di Nicola Robello a cura del Teatro Il Sipario Strappato.
Seguiranno “Domenico Bocca e la Grande Guerra” a cura dell’ANPI, “Via Bocca. Ieri, oggi e domani” racconti e aneddoti a cura dell’associazione Donna Oggi Arenzano e “Il progetto di Via Bocca” a cura dello Studio Ferrando Architetti.

Sempre in via Bocca dalle 15,30 alle 19 “I giochi di una volta”, 70 postazioni con animatori per il divertimento di grandi e piccini.

Alle 15 in piazzetta Nastrè si svolgerà la premiazione con lettura delle poesie vincitrici delle diverse sezioni del Premio Poesia Città di Arenzano “Sezione Luci a Mare”, a cura dell’Unitre Arenzano Cogoleto con la partecipazione dell’I.C. Arenzano.
Gli allievi del Teatro Il Sipario Strappato reciteranno le filastrocche di una volta. Concluderà un intervento musicale a cura di AMA, Accademia Musicale di Arenzano.

 

 

 

 

 

The event is finished.

Data

28 Settembre 2024
Expired!

Ora

All Day