attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Arenzano, “Libri in piazzetta”: incontro con le scrittrici Ilaria Santambrogio, Marina Gellona e Sara Marzullo

Mercoledì 3 luglio secondo appuntamento della rassegna “Libri in piazzetta” ad Arenzano.
In piazza Nastrè (o in caso di maltempo al centro Gino Strada di lungomare Stati Uniti) alle 21, il blog Tre Buoni Motivi per Leggere incontra quattro giovani donne e due libri freschi di stampa accomunati dalla lotta contro i pregiudizi e gli stereotipi che segnano il corpo femminile. Moderano l’incontro Valentina Bocchino, giornalista e scrittrice e Simone Farello, scrittore. Introduce Anni Valle presidente Unitre Arenzano e Cogoleto.
A completare la serata, le letture di Sara Damonte, direttrice artistica del Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano.
 

“Ai fiori non serve il pettine”

di Ilaria Santambrogio e Marina Gellona
(Capovolte edizioni)

Ilaria fin da ragazza soffre di alopecia. Un’esperienza vissuta, attraversata, combattuta e poi fiorita in dialogo con sé stessa. Alla ricerca del riconoscimento di sé, vive in bilico tra una società performativa, che pretende di plasmare le persone in prodotti uguali e controllabili, e la ricerca di un benessere autentico. Dai conflitti sul lavoro alle vicende famigliari, la non conformità diventa una strada da percorrere per affermarsi.
Ilaria Santambrogio è coach esperta di benessere organizzativo e sviluppo personale, Marina Gellona è giornalista, si è laureata in Filosofia e diplomata alla Scuola Holden, dove insegna da molti anni.
 

“Sad girl. La ragazza come teoria”

di Sara Marzullo
(@66thand2nd)

Sara Marzullo si interroga su cosa si nasconda dietro l’ossessione culturale verso le giovani ragazze. Dal capitale sessuale, alle pop star, all’industria della prima persona, indaga gli archetipi e gli stereotipi che modellano le ragazze e ne condizionano i comportamenti e l’educazione sentimentale e sessuale, per trarne una teoria che possa liberarle dal loro ruolo di oggetto passivo.
Sara Marzullo è una giornalista culturale e traduttrice. Vive a Torino. Ha scritto di romanzi, città e genere su «Il Tascabile», «Harper’s Bazaar» e altre testate. Sad girl è il suo primo libro.
 
La rassegna è a cura di Tre Buoni Motivi per Leggere e Unitre Arenzano Cogoleto in collaborazione con Arenzano Turismo e con il patrocinio del Comune di Arenzano.
 
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

3 Luglio 2024

Ora

21:00 - 23:00