Arenzano, Sergio Badino a “Libri in piazzetta” con “Mille papaveri rossi” omaggio a De Andrè
Quinto incontro della rassegna letteraria “Libri in piazzetta” organizzata da Tre Buoni Motivi per Leggere e Unitre Arenzano Cogoleto con il patrocinio del Comune di Arenzano.
Mercoledì 31 luglio alle ore 21 ad Arenzano, nella splendida cornice di piazza Nastré (piazza David Chiossone) tra gli alberi e le tipiche casette colorate della Liguria, sarà la volta di “Mille papaveri rossi” di Sergio Badino. Moderano l’incontro Valentina Bocchino e Simone Farello di “tre Buoni Motivi per Leggere”, introduce Anni Valle di Unitre Arenzano Cogoleto.
La guerra di Piero è uno dei brani più celebri di Fabrizio De André. Questo romanzo scritto da Sergio Badino, sceneggiatore e scrittore, immagina la storia di Piero prima della scena descritta nella canzone. Cresciuto insieme agli amici Nina e Luigi, Piero trascorre l’infanzia tra la scuola e i giochi nei campi di grano.
L’ascesa del fascismo e l’entrata in guerra a fianco della Germania nazista lo costringono a seguire una strada che non si sarebbe mai aspettato: dopo aver aiutato Nina e la sua famiglia a emigrare, Piero viene mandato al fronte. Ed è in un campo di papaveri, che gli ricorda il profumo di casa, e con nel cuore l’amore per Nina, che incontra il soldato “con la divisa di un altro colore”.
In caso di maltempo l’incontro si terrà al centro polivalente Gino Strada (lungomare Stati Uniti 1, Arenzano).