attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Cogoleto, Luca Lume presenta il libro “Sfumando sul nome di una donna”

Prosegue presso la sede Arci di Via Parenti 26 a Cogoleto, la rassegna mensile “Il Libracco” organizzata dall’Associazione Culturale Cogoleto Otto in collaborazione con il Circolo ARCI Mario Merlo.

Venerdì 29 settembre alle 18,30 Luca Lume presenterà il suo libro “Sfumando sul nome di una donna” (Echos Edizioni).

IL LIBRO
Un’estate torrida. Le ferite lasciate dalla pandemia ed echi di guerre mantengono le vite sospese in un intersecarsi di attese. Un corpo ritrovato nella baia di New York: Milena Sensi.
Un nome, un volto. Poi tutto quello che si appiccica addosso: la sua vita, quella degli altri.
Riccardo, Miles, Laura, Stefano e altri personaggi sfilano indossando le loro storie, raschiate fino all’osso. Frammenti di vite, tempi e luoghi che si scalzano con discontinuità, nello scorrere degli eventi storici da cui prendono forma. Le pagine stesse, su cui scorre la narrazione, sembrano interrogarsi sui perché della propria esistenza: “lo sono Arte? L’Arte cos’è?” E mentre cercano risposte, portano il lettore attraverso quella Storia, con la “S” maiuscola, che getta binari dai quali è difficile divincolarsi. “Sfumando sul nome di una donna” è un libro che racconta se stesso e i suoi personaggi nel non-luogo delle proprie pagine, vera ambientazione della storia, dove i protagonisti, che siano figli, padri, madri o amanti, lottano per raggiungere equilibri tra la loro idealità e l’immanenza di un mondo che sventaglia bellezza, ma non concede i respiri profondi che permetterebbero di gustarla a pieno.

L’AUTORE
Luca Lume, classe 1973, vive tra Genova e Arquata Scrivia. Dopo svariati lavori, soprattutto in ambiente metalmeccanico, da alcuni anni lavora come impiegato tecnico e si occupa di corsi professionali e supporto ai tecnici in un’azienda multinazionale. Scrive da sempre, soprattutto racconti brevi di vario genere, dividendo il tempo libero con altre passioni: lettura, bicicletta, musica (suona la chitarra anche se si considera uno “strimpellatore”), film, viaggi, informatica e altre, meno costanti nel tempo.

 

The event is finished.

Data

29 Settembre 2023
Expired!

Ora

18:30 - 19:30