attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Cogoleto, presentazione del libro “Idiosincrasia” di Giulia Petrilli

Venerdì 28 giugno alle 18,30 presso la sede del Circolo Arci Mario Merlo di via Parenti 24 a Cogoleto, verrà presentato il libro “Idiosincrasia” di Giulia Petrilli (Echos Edizioni).
L’evento fa parte della rassegna mensile del libro “Il Libracco” organizzata dall’Associazione Culturale Cogoleto Otto in collaborazione con il circolo Arci Mario Merlo e lo SPI CGIL di Cogoleto.
 
IL LIBRO
La parola idiosincrasia ha un duplice significato, quello medico, di ipersensibilità o allergia e quello letterario, di ripugnanza. Questi due concetti, così simili eppure così diversi, si uniscono per tessere la trama di questo dramma.
Conosciamo Milena da bambina e affrontiamo con lei tutte le vicissitudini che portano alla formazione del suo carattere. Inizialmente viene presentata come una fanciulla estremamente indifesa rispetto a ciò che la circonda, ipersensibile al mondo; si vede quindi costretta ad indossare una maschera per poter sopravvivere. Lo stesso mondo, d’altro canto, la ripugna, non permettendole mai di sentirsi davvero protagonista della sua vita e relegandola tra i reietti. Molte sono le tappe che deve superare. I lettori impareranno a volerle bene, a provar pietà e a impersonificarsi in lei, correndo il rischio di arrivare a odiare perfino se stessi.
È la storia di una scoperta, la scoperta di sé, dei propri limiti e delle proprie parti oscure. Un cammino che tutti noi siamo chiamati a percorrere e che non sempre ci porta dove vorremmo.
 
L’AUTRICE
Giulia Petrilli è nata a Genova nel 1994. Fin da piccola amava rifugiarsi nei libri e sognava di poter diventare una scrittrice. La vita l’ha portata su un’altra strada, si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’età di venticinque anni e si sta specializzando in Psichiatria. Ha deciso tuttavia di non tenere nel cassetto il sogno di scrivere e dedica il suo tempo libero alla stesura di manoscritti. Utilizza inoltre un profilo social (@seppiasucarta) per parlare di temi inerenti la psichiatria e la psicoanalisi. Ha esordito nell’ambito letterario
con Outsiders – Echos edizioni, 2023.

The event is finished.

Data

28 Giugno 2024
Expired!

Ora

18:30 - 19:30