Cogoleto, serata ricordo di Tomaso Montanari, l’infermiere ‘eretico’ del manicomio di Pratozanino
Ultimo appuntamento con la rassegna Effebicento, dedicata al pensiero e all’opera innovativi dello psichiatra Franco Basaglia, in occasione del centenario dalla nascita.
Venerdì 13 dicembre alle 21 nella Sala Consiliare del Comune di Cogoleto, serata ricordo di “Tomaso Molinari, l’infermiere ‘eretico’ del manicomio di Pratozanino”.
La realtà manicomiale, i primi approcci con la socioterapia, il teatro dei degenti ed il presepe, l’incontro con Angela Erasmo: questo il racconto di Tomaso Molinari e una vita dedicata a chi stava “dentro”, consapevole che i veri matti erano fuori. Durante la serata verranno condivise testimonianze e documenti degli amici che l’hanno conosciuto.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Cogoleto Otto con il patrocinio del Comune di Cogoleto e la partecipazione di Associazione Pratozanino 2.0, ASL3 Sistema Sanitario Regione Liguria, Prato ODV, Parrocchia Santa Maria Maggiore, Oratorio San Lorenzo, Fondazione Gigi Ghirotti Genova, Associazione Fornace Bianchi Cogoleto, I.MF.I. Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli, Quarto Pianeta.