attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

Effebicento, rassegna dedicata a Franco Basaglia: gli appuntamenti del fine settimana

Venerdì 18 ottobre si inaugura a Cogoleto la rassegna Effebicento, dedicata al pensiero e all’opera innovativi dello psichiatra Franco Basaglia, in occasione del centenario dalla nascita.

L’inaugurazione si terrà alle 17 presso l’Oratorio di San Lorenzo con la partecipazione dei rappresentanti degli enti coinvolti e del Sindaco Paolo Bruzzone e l’intitolazione di un luogo pubblico al pittore Gino Grimaldi. Seguirà l’intervento di Giorgio Schiappacasse, psichiatra e psicoterapeuta, sull’automutuoaiuto, a sottolineare l’attualità del messaggio di Basaglia nella società contemporanea.

Alle 21 in sala consiliare sarà presentato il libro “Il presepio dei folli” di Cosimo Schinaia. Il presepio di Cogoleto, allestito nell’ex manicomio, racconta in 500 metri quadrati la storia dolorosa dell’istituzione, evidenziando l’abbandono e le pseudoterapie. Sarà presente l’autore.

Sempre venerdì 18 ottobre si inaugura la mostra “Gino Grimaldi e la fascinazione della simbologia alchemica”, presso l’Oratorio di San Lorenzo. La mostra rimarrà aperta fino al 22 novembre.

Sabato 19 ottobre alle 21 all’auditorium Berellini sarà la volta di “Oltre il cancello”, reading teatrale finalizzato alla rievocazione di memorie manicomiali e basato sulla storia dell’Ospedale Psichiatrico di Voghera. I testi sono di Novella Limite, con lo speciale contributo di Alberto Bergamini e Giacomo Doni. Regia di Novella Limite.

 

 

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

18 - 19 Ottobre 2024

Ora

17:00 - 23:30