“Emancipazione e Quotidianità: Le Donne di Varazze nel Primo Novecento”, mostra storico fotografica a Varazze
Quinto appuntamento della rassegna “Varazze città delle donne”, domenica 23 giugno dalle ore 10 alle 18 al Giardino delle Boschine che si trasformerà in un viaggio nel tempo con la mostra storico fotografica “Emancipazione e Quotidianità: Le Donne di Varazze nel Primo Novecento”.
Questa esposizione, curata dall’Archivio Storico Fotografico Varagine.it, offre uno sguardo intimo e rivelatore sulla vita delle donne in un’epoca di grandi cambiamenti sociali.
La mostra si concentra sull’evoluzione del ruolo femminile nella società di Varazze durante il primo novecento, un periodo caratterizzato da significativi progressi verso l’emancipazione femminile. Attraverso immagini d’epoca, i visitatori potranno osservare la transizione dalla tradizionale vita domestica alle prime onde di indipendenza e partecipazione attiva nella vita pubblica e culturale.
L’evento è patrocinato dal Comune di Varazze, che riconosce l’importanza di celebrare e riflettere sulle conquiste delle donne che hanno contribuito a modellare la società moderna ed è un tributo alla loro resilienza e al loro spirito pionieristico, che hanno aperto la strada per le generazioni future.
In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.
Ingresso libero.