Fine settimana di atmosfere medievali nel Beigua Geopark
Breve fuga nel Medioevo con le attività proposte dal Parco del Beigua nel fine settimana.
Sabato 9 novembre, nel pomeriggio, apre le porte l’abbazia cistercense di Tiglieto. La visita guidata farà conoscere la storia di questo monumento, dalla sua fondazione nel 1120 fino ad oggi, attraverso tutte le vicissitudini che hanno coinvolto questi luoghi. Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18, costo 6 euro a persona.
Domenica 10 visita di Campo Ligure, inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Tra stretti vicoli e facciate colorate, all’ombra del Castello che domina il paese, si scoprirà un’eccellenza che ha reso noto questo luogo in tutto il mondo: la lavorazione della filigrana, con un dietro le quinte al Museo e visita ad un laboratorio artigiano. La giornata terminerà con una passeggiata naturalistica fino all’azienda agricola di Rita Oliveri, che con il latte delle sue mucche produce formaggi “Gustosi per natura” che meritano un assaggio.
L’iniziativa, adatta a tutti, è gratuita e durerà l’intera giornata con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12.
Da non dimenticare infine l’appuntamento con il webinar giovedì 7 novembre alle ore 18, per celebrare un traguardo davvero importante: 25 anni di monitoraggio del biancone. Antonio Aluigi, referente della biodiversità del Parco del Beigua e Luca Baghino, esperto ornitologo e naturalista, presenteranno i risultati del monitoraggio del biancone e il valore che questi dati hanno per l’obiettivo di conservazione e gestione della specie. La partecipazione è gratuita con iscrizione on-line obbligatoria entro mercoledì alle ore 18.
Per informazioni: tel. 3939896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne).