Gino Marchitelli alla rassegna “Giallo sul mare” di Cogoleto
Mercoledì 24 luglio alle 21 presso il Molo Speca di Cogoleto avrà luogo l’ultimo incontro della rassegna letteraria “Giallo sul mare” organizzata dalla Biblioteca Civica “E.Firpo” in collaborazione con la libreria “Fahrenheit 451”.
L’autore Gino Marchitelli il suo libro “Milano incidente mortale” (Ed. Frilli), con la partecipazione speciale dello scrittore Bruno Morchio. Presentazione e moderazione dell’incontro a cura di Tito Giglione.
L’AUTORE
Gino Marchitelli, che vive in provincia di Milano e si rifugia appena può sul Lago Maggiore o tra gli splendidi ulivi secolari e il mare cristallino di Carovigno nell’alto Salento Brindisino, ha lavorato per molti anni sulle piattaforme petrolifere per la ricerca del petrolio in mare come tecnico elettronico. E’ stato molto attivo nel campo delle energie rinnovabili (fotovoltaico con 68 impianti installati) e nell’impiantistica elettrica industriale.
E’ componente del direttivo dell’associazione Arci Ponti di Memoria che unisce artisti, musicisti, cantanti e narratori per la difesa della memoria della Resistenza e contro le mafie.
Ha pubblicato “Morte nel trullo” (2012), “Qvmera” (2013), “Il Pittore” (2013), “Una storia di tutti – le stragi in Italia” (2014), “Milano non ha memoria” (2014), “Il barbiere zoppo-Una ragazza e la scoperta della resistenza”(2015), “Sangue nel Redefossi” (2015), “Il segreto di Piazza Napoli” (2016), “Utopia e Rivoluzione” (2017), “Il covo di Lambrate” (2018), “L’Assenza” (2019), “Campi fascisti” (2020), “Panico a Milano” (2020), “Delitto in piattaforma” (2021-primo libro pubblicato in Europa che svela tutte le verità sulle terribili condizioni di lavoro dei tecnici di piattaforme petrolifere nel Mediterraneo dal 1980 al 1988), “In viaggio con il morto” (2022 – storia tragicomica di una famiglia che viaggiando da Milano alla Puglia, cerca di disfarsi in modo illegale del cadavere di nonno Tancredi). Nel 2017 ha pubblicato il libro per bambini “Ben, Tondo e Gatto Peppone”. Da questo libro è stato realizzato un progetto di sostegno e aiuto ai bambini terremotati delle Marche con un tour di presentazioni realizzato attraverso un viaggio in bicicletta dell’autore – Da Milano a Carovigno (Brindisi) per oltre 1.380 km. Tale progetto ha coinvolto insegnanti che hanno organizzato laboratori di musica, arte, pittura e recitazione.
IL LIBRO
Un terribile incidente stradale avviene in una via del quartiere di Lambrate, a Milano. Quattro giovani, sotto effetto di alcol e droghe, corrono ad alta velocità per le strade mentre la musica, lanciata a palla nell’abitacolo, li stordisce ulteriormente. Ad un incrocio, durante un sorpasso azzardato, centrano in pieno un’utilitaria con a bordo due donne: Aurelia e Stefania, madre e figlia. L’impatto è devastante. Il commissario Lorenzi, arrivato sul posto con la sua squadra, si trova davanti a una scena straziante che sconvolge tutti i presenti. Giuseppe De Giorgi, muratore, marito di Aurelia e padre di Stefania, è a casa ignaro e, mentre prepara la cena, attende che i suoi “amori” rientrino. Le chiama ma non gli rispondono, e viene colto da un brutto presentimento…
Durante la serata sarà possibile iscriversi al servizio della Biblioteca Civica “E. Firpo”.
In caso di maltempo l’evento avrà luogo presso i locali del Centro Espositivo “A. Sbragi” (Ingresso Lungomare S. Maria).