Rassegna “Giallo sul mare” a Cogoleto con “L’epatologo” di Marco Marinoni
Mercoledì 17 luglio presso il Molo Speca di Cogoleto, avrà luogo il secondo incontro della rassegna letteraria “Giallo sul mare”, incontri con autori, organizzata dalla Biblioteca Civica “E. Firpo” in collaborazione con la libreria “Fahrenheit 451”.
Sul palco alle 21 lo scrittore Marco Marinoni che presenterà il libro “L’epatologo” (Mursia) e dialogherà con Tito Giglione.
Durante la serata sarà possibile iscriversi al servizio della Biblioteca Civica “E. Firpo”.
In caso di maltempo l’evento avrà luogo presso i locali del Centro Espositivo “A. Sbragi” (Ingresso Lungomare S. Maria).
L’AUTORE
Marco Marinoni è nato a Monza, vive a Finale Ligure e insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Latina. Da sempre appassionato di letteratura poliziesca, affianca all’insegnamento l’attività di scrittore. Nei suoi libri coniuga il gusto per l’investigazione classica ad atmosfere thriller e noir, con particolare attenzione all’ambientazione e allo scavo nella psicologia dei personaggi. Ha vinto il primo premio alla VII edizione di Gialloluna Neronotte 2019, sia nella sezione Racconto Inedito che nella sezione Romanzo Inedito. I suoi racconti sono pubblicati sui Classici del Giallo Mondadori. È autore di diversi romanzi.
IL LIBRO
“L’epatologo” è ambientato a Roma nel 2017. Nelle sale ormai abbandonate dell’ex ospedale Forlanini, la giovane Nadja si imbatte in un cadavere con evidenti segni di tortura: la mano destra mozzata e l’addome svuotato, senza fegato. Un macabro rituale che si ripete nei giorni successivi, quando vengono rinvenute altre vittime di quello che i media battezzano come “l’Epatologo”. Incaricato delle indagini, il commissario Di Vincenzo coinvolge il criminologo ligure Danti per districare la matassa con i mezzi del profiling e dell’antropologia forense. Presto gli investigatori capiranno che per interpretare il modus operandi del serial killer devono scavare in un passato sanguinoso, popolato da oscuri segreti che dalla capitale sembrano condurre verso i boschi dei colli Albani e le acque del lago di Nemi. Una caccia all’uomo in cui le loro strade s’incroceranno ancora una volta con quella di Nadja, ragazza dalla doppia vita, elusiva e impenetrabile come i suoi occhi di due colori differenti.
Gli appuntamenti successivi saranno il 24 luglio con l’autrice Laura Marinaro che presenterà il libro “La fanciulla degli ori” (Ed. Mursia) e il 31 luglio con l’autore Gino Marchitelli che presenterà il libro “Milano incidente mortale” (Ed. Frilli) con la partecipazione speciale di Bruno Morchio.