attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

“Un frammento di arte bizantina: il Pluteo di Cogoleto”, incontro studio in occasione del millenario di Cogoleto

Mercoledì 24 maggio alle 16,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cogoleto si svolgerà il secondo incontro di studio di “Codoledo – La nostra storia 1023-2023”.

Si parlerà di storia e arte a Cogoleto con “Un frammento di arte bizantina: il Pluteo di Cogoleto”, relatori Marina Cavana e Alessandra Frondoni. Condurrà l’incontro Giuseppe Scarrone.

Il 2023 è un anno importante per Cogoleto. Si celebra infatti la straordinaria ricorrenza Millenaria della Città dalla sua origine, come documentato nella pergamena dove per la prima volta si parla di Cogoleto, allora chiamato “Codoledo” e richiamato l’anno 1023.

Il progetto di celebrare il millenario nasce circa vent’anni fa per iniziativa dell’Associazione Marco Rossi. Il punto di partenza del progetto è la conoscenza della storia di Cogoleto e del suo territorio, partendo da lontanissimo, da quando il paese è nato per arrivare ai giorni nostri, considerando e comprendendo tutti gli aspetti della storia della cittadina.

Il Comune di Cogoleto ha deciso quindi di festeggiare queste “mille candeline” programmando una serie di eventi sulla storia e l’arte della cittadina insieme all’associazione Marco Rossi APS e alla Confraternita di San Lorenzo. Hanno collaborato Auser Cogoleto, Associazione Culturale Cogoleto Otto, Unitre Arenzano e Cogoleto, CIF Cogoleto, Croce d’Oro di Sciarborasca e Centro Sociale della III età Isorella.li.

 

The event is finished.

Data

24 Maggio 2023
Expired!

Ora

16:30 - 18:30