attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

Una settimana di attività nel Parco del Beigua tra snorkeling, trekking, visite guidate e laboratori

Un densissimo programma di attività organizzate dal Parco del Beigua per questa settimana.

Si comincia martedì 30 luglio con lo snorkeling didattico sulla spiaggia Beachcletta di Varazze: dopo le belle osservazioni fatte nella prima uscita, questa volta bisogna correre a prendere maschera, boccaglio e scarpette da scoglio e prepararsi ad entrare in acqua. Si parlerà anche di marine litter e di come questa forma di inquinamento causato dall’uomo impatti sulla biodiversità marina. Iniziativa per grandi e piccoli (bambini sopra i 6 anni) a condizione di essere buoni nuotatori. I minori di 16 anni devono essere accompagnati. Prenotazione obbligatoria on-line entro lunedì alle ore 18, costo 6 euro a persona.

Mercoledì 31 tutti pronti con il pranzo al sacco: torna il tour di Campo Ligure con visita al giardino botanico montano di Pratorondanino, al museo della Filigrana e al Castello e si potrà assistere in un laboratorio artigiano alla lavorazione dei fili d’argento che si trasformano in delicati gioielli. Dulcis in fundo, sosta golosa da Pasticci’amo Bistrot per un assaggio di prodotti Gustosi per natura. L’iniziativa è adatta a tutti e durerà l’intera giornata, spostamenti con mezzi propri. Iscrizione obbligatoria on-line entro martedì alle ore 12, partecipazione gratuita.

Giovedì 1 agosto è in programma invece una bella escursione serale. Dal Passo del Faiallo si seguirà l’Alta Via dei Monti Liguri lasciandosi avvolgere dai suoni della notte: il fruscio delle foglie mosse dalla brezza, il canto degli uccelli notturni, l’abbaio del capriolo, il lontano ululato dei lupi. L’iniziativa, mediamente impegnativa per camminatori abituali, terminerà alle ore 23 circa; necessari cena al sacco e torcia o frontalino. Prenotazione obbligatoria on-line entro mercoledì alle ore 18; costo 10 euro a persona.

Il venerdì con le Guide del Parco questa settimana si snoda tra Campo Ligure e Tiglieto. Per i Junior Geoparker si prospetta un pomeriggio da fornai con un laboratorio nuovo di zecca in collaborazione con Pasticci’amo Bistrot: si imparerà a preparare la Revzöra, la tipica focaccia campese. L’attività è adatta a bambini dai 5 agli 11 anni ed è richiesta la presenza di un genitore/accompagnatore. Contributo di 6 euro a bambino per Pasticci’amo Bistrot, prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 18.
Il trekking del tramonto porta invece in Val d’Orba sulle tracce degli animali crepuscolari, che si proverà ad avvistare con l’aiuto del visore notturno. L’iniziativa è adatta a tutti, necessari cena al sacco e torcia o frontalino. Partecipazione gratuita, prenotazione obblligatoria on-line entro giovedì alle ore 18.

Sabato 3 agosto torna la visita guidata pomeridiana alla Badia di Tiglieto e al complesso cistercense. Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18, costo 6 euro a persona.

Tutte le iniziative in programma sono a numero chiuso e le prenotazioni saranno accettate fino ad esauriemento dei posti disponibili. Per informazioni: tel. 3939896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne).

 

 

 

The event is finished.

Data

30 Luglio 2024 - 3 Agosto 2024
Expired!

Ora

All Day