L’arenzanese Filippo Carossino – campione di basket in carrozzina, leader della Briantea84 Cantù, con cui ha vinto sei scudetti e la Coppa Italia, nonchè capitano della Nazionale Italiana ha ricevuto lunedì scorso la medaglia di bronzo al merito sportivo.
Il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla Giunta Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), è stato consegnato nel corso della cerimonia di consegna delle benemerenze sportive per l’anno 2023 nell’elegante cornice della sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. La serata ha visto la partecipazione degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti sportivi, che, grazie al loro impegno, si sono resi protagonisti della diffusione della cultura e del movimento paralimpico.
Filippo è stato insignito di questa medaglia dopo le prestazioni della squadra nazionale al Mondiale di Dubai. Nella competizione mondiale, a giugno 2023, Carossino – con una prestazione da assoluto leader – ha guidato la nazionale italiana nella strepitosa vittoria contro il Canada per 67 a 56, portando gli azzurri ad un prestigioso quinto posto che li ha collocati nell’olimpo delle più forti rappresentative al mondo.