attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Il mondo del doppiaggio si svela su radio Arenzano

di Irene Albert

Radio Arenzano manda in onda per la prima volta uno speciale dedicato al doppiaggio. La rubrica si chiama “Voci sotto i riflettori” e la prima puntata è stata trasmessa proprio oggi, venerdì 17 novembre, dalle 18.

Nasce nel 2022 come podcast realizzato da due studentesse di Scienze della Comunicazione tirocinanti presso il Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci Nell’Ombra” e oggi prende una nuova veste: trasmesso in diretta (https://nrf1.newradio.it/AudioPlayer/9556 o http://www.radioarenzano.net/) e successivamente caricato sulle piattaforme di streaming come podcast.

In occasione della XXIV edizione di “Voci Nell’Ombra” – che si terrà tra Savona e Genova dal 27 novembre al 3 dicembre – lo speciale “Voci sotto i riflettori” seguirà le sue giornate con anticipazioni, interviste e curiosità sul mondo del doppiaggio, scoprendo insieme film doppiati di tendenza ed anche pillole di dizione.

La manifestazione “Voci nell’ombra” premia le eccellenze del doppiaggio nel cinema, nella televisione, nei prodotti audiovisivi e non solo.

«Il Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” – dichiara Tiziana Voarino, direttrice del Festival – è un progetto complesso disegnato e cucito su una visione ampia: coniuga le esigenze di sostenitori autorevoli, di oltre centoventicinque realtà nazionali e internazionali che collaborano attivamente, nonché prestando i propri palcoscenici al territorio, promuovendo il settore di riferimento del doppiaggio, della trasposizione multimediale e dimostrando sensibilità anche verso l’ambiente che ci circonda. Il prossimo anno compiremo venticinque anni e l’obiettivo è crescere ancora».

Quest’anno il Festival è dedicato a Dario Penne, tra le altre, voce di Anthony Hopkins e Michele Kalamera, noto come la voce di Clint Eastwood. Artisti straordinari che hanno fatto la storia di una professione in cui l’Italia è riconosciuta come modello e “maestra”. Entrambi hanno ricevuto il Premio alla Carriera, il massimo riconoscimento attribuito da “Voci nell’Ombra”.

Non resta che connettersi il venerdi dalle 18 su Radio Arenzano, per scoprire insieme cosa cela il mondo del doppiaggio e sostenere l’obbiettivo che il festival “Voci Nell’Ombra” persegue da oltre ventiquattro anni: portare alla luce della ribalta la figura del doppiatore, il mondo del doppiaggio e tutte le professioni ad esso collegate.