attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Le Bandiere Blu 2024 premiano la Riviera del Beigua. L’elenco completo delle spiagge e degli approdi

Alla Liguria il primato nazionale di “Bandiere Blu 2024”, eco-label assegnato ai comuni non solo per la qualità delle acque, ma anche per la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità ambientale.

Tra i 34 comuni liguri premiati (sul totale nazionale di 236) ben 5 rappresentano la Riviera del Beigua: Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona. Per quanto riguarda gli approdi turistici, hanno ottenuto il riconoscimento 16 realtà con sede in Liguria; notevole anche il numero delle singole spiagge liguri premiate (gli elenchi completi in fondo all’articolo).

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE (Foundation For Enviromental Education) ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.