Quasi tutti gli arenzanesi sanno che nel 1982 vennero girate alcune scene del film “Bingo Bongo”, diretto dal regista Pasquale Festa Campanile. Il protagonista, Adriano Celentano, interpreta il ruolo di un giovane cresciuto nella foresta pluviale del Congo, tra gli animali, che – dopo essere stato scoperto e “soccorso” da alcuni scienziati – cerca di ambientarsi in una metropoli occidentale tra gag e situazioni comiche.
C’è una scena, in particolare, che è stata girata sulla spiaggia di Marina Piccola: qui, Adriano Celentano e la dottoressa interpretata da Carole Bouquet si trovano in una situazione romantica, circondati da coppiette che si baciano.
Quello che però forse non tutti sanno – come ci ha raccontato l’arenzanese Francesco Pistorio, executive producer di Think|Cattleya e miniera di curiosità legate al mondo del cinema sul nostro territorio – è che le comparse (ovvero i giovani intenti a baciarsi dietro i protagonisti) erano giovani del posto, ma le coppiette che si erano presentate vennero “scambiate” dal regista a seconda delle esigenze di scena. Biondi con biondi, mori con mori, gente in costume separata dalla gente vestita, e così via. Questo però comportò non pochi problemi per le comparse, poiché per girare dovettero fingere di scambiare effusioni con altre persone, e non con i loro partner: chi ha vissuto quell’esperienza ricorda che quel giorno, di sera, dopo le riprese, non furono pochi i litigi, e ci fu anche qualche coppia che “scoppiò”…