attentiaqueidue emmepiemmepi

attentiaqueidue emmepiemmepi

La Mezza Carolina finisce sulla rivista di National Geographic

La Mezza Carolina, cocktail arenzanese inventato negli anni ’60 da Ilio Ricchetti, famoso barman del territorio mancato a inizio anno, finisce sul National Geographic Magazine. Nell’ambito di un servizio incentrato su Varazze, alla celebre ‘mezza’ è stato dedicato un trafiletto speciale che parla anche di Cogoleto e Arenzano e della splendida ciclopedonale della riviera del Beigua.

“Da non perdere” è il titolo, condiviso su Facebook da Arenzano Turismo: “Lungo la ciclopedonale Varazze-Cogoleto-Arenzano – si legge sul National Geographic Magazine – si possono leggere sulle rocce i segni degli antichi livelli raggiunti dal mare e quelli dei movimenti tettonici. Se è l’ora giusta, all’arrivo si può fare l’aperitivo con la Mezza Carolina, il cocktail inventato dal barman Ilio Ricchetti alla fine degli anni ’60: mezzo bicchiere di vodka, mezza Schweppes all’arancia, un po’ di Bitter Campari e mezza fetta d’arancia”.

Insomma, è proprio una specialità del territorio da provare, su cui Arenzano negli ultimi anni ha investito parecchio, sia con una festa interamente dedicata alla ‘mezza’ che si svolge a inizio luglio, sia con una targa fuori dall’ex bar Nardin, a ricordare il luogo in cui nacque il cocktail.