attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

“La Nocciola”, società di pesca sportiva di Cogoleto compie 70 anni. Tutti gli eventi per l’anniversario

Nel lontano 1954, a Cogoleto, un manipolo di appassionati pescatori dilettanti decise di trasformare il suo amore per il mare in una missione condivisa. Con entusiasmo e dedizione, fondarono una Società di Pesca Sportiva, un’associazione a cui diedero il nome evocativo di “La Nocciola”, in omaggio al nome popolare con cui è conosciuto lo Spinarolo, preda ambita e simbolo della loro passione.

Nel corso degli anni, “La Nocciola” non solo ha mantenuto intatto lo spirito di solidarietà e collaborazione che ne aveva ispirato la fondazione, ma ha anche saputo evolversi in un faro di conoscenza e rispetto per l’ambiente marino. Affiliata alla Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee, l’associazione ha abbracciato la missione di avvicinare sempre più persone al mare e alla pesca, diffondendo competenze preziose e promuovendo una cultura di rispetto, sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Guidata dai nobili ideali del volontariato e dell’aggregazione sociale, “La Nocciola” ha tessuto nel tempo una rete di duraturi rapporti di collaborazione con il Comune di Cogoleto e con le numerose associazioni presenti sul territorio. Con il supporto dei suoi appassionati soci “La Nocciola” continua a essere una presenza vibrante e dinamica, sempre pronta a esplorare nuove esperienze e a rafforzare i legami con la comunità.

Oggi dunque “La Nocciola” celebra con orgoglio le sue profonde radici e guarda al futuro con rinnovato entusiasmo, determinata a preservare e tramandare l’inestimabile patrimonio di conoscenze e valori che l’ha resa un punto di riferimento per tutti i cogoletesi amanti del mare.
E in occasione del suo settantesimo anniversario ha organizzato una serie di importanti eventi per celebrare la ricorrenza, coinvolgendo la cittadinanza e le istituzioni.

Ecco il programma:

Venerdì prossimo 31 Maggio alle ore 20.30 si svolgerà, nella sede del Club Velico Cogoleto, un incontro con Simone Bava e Davide Di Blasi, biologi marini, scienziati del mare e atleti federali FIPSAS, sul tema “Pesca ricreativa nei mari d’Italia – Passato, presente e futuro nella gestione della pesca ricreativa e sportiva”. L’incontro – aperto a tutti – è organizzato con la collaborazione del Club Velico ed è patrocinato dal Comune di Cogoleto. 

Domenica 23 Giugno dalle ore 8.00 grazie alla collaborazione dell’ASD M.Cavallino, dell’Associazione Marco Rossi e con il patrocinio del Comune di Cogoleto sarà organizzato “C’era una volta il Bolentino” un evento sportivo-ricreativo che comprende una gara di pesca al bolentino (intersociale Nocciola – Cavallino) e una rievocazione storica (figuranti della associazione Viaggiatori nel Tempo) presso la sede “La Nocciola”.

Domenica 14 luglio 2024 ore 9.00 – 12.00  Evento “La Nocciola” in barca, uscita in mare con tutte le barche e in collaborazione con la CRI Cogoleto, dimostrazioni di salvamento in mare. L’evento avrà il patrocinio del Comune di Cogoleto

Giovedì 18 luglio ore 17.30 Presentazione Brochure 70° alle autorità locali, soci e popolazione presso i giardini ex Tubi Ghisa. Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Gala, Banda Bassotti e con il patrocinio del Comune di Cogoleto e Regione Liguria

Sabato 20 luglio – sera Gara sociale di pesca alle occhiate in notturna

Sabato 31 Agosto ore 20.00  “Memorial Sorrentino”, gara sociale di pesca canna da riva.