attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

Meteo: l’allerta diventa arancione, rischio caos viabilità con casello Arenzano chiuso

Arpal comunica che si innalza il livello di allerta sulle zone B, C e A a partire dalle 21 di oggi, mercoledì 18 ottobre.

Ecco il dettaglio delle allerte:

  • ZONA A: ALLERTA GIALLA SUI BACINI MEDI E PICCOLI DALLE 00:00 ALLE 15:00 DI DOMANI
  • ZONA B: ALLERTA GIALLA DALLE 17:00 ALLE 21:00, ALLERTA ARANCIONE DALLE 21:00 ALLE 07:00 DI DOMANI, GIALLA DALLE 07:00 ALLE 00:00
  • ZONA C: ALLERTA GIALLA DALLE 17:00 ALLE 21:00 (BACINI MEDI E PICCOLI), ALLERTA ARANCIONE DALLE 21:00 ALLE 11:00 (BACINI MEDI E PICCOLI) E GIALLA (BACINI GRANDI); ALLERTA GIALLA SU TUTTI I BACINI DALLE 11:00 ALLE 00:00
  • ZONA E: ALLERTA GIALLA DALLE 17:00 ALLE 21:00 (BACINI MEDI E PICCOLI), ALLERTA ARANCIONE DALLE 21:00 ALLE 07:00 (BACINI MEDI E PICCOLI) E GIALLA (BACINI GRANDI) FINO ALLE 10:00; ALLERTA GIALLA SUI BACINI MEDI E PICCOLI DALLE 07:00 ALLE 00:00

Prosegue il tempo fortemente perturbato nella giornata di venerdì con criticità al suolo che verrà valutata nel dettaglio da parte di Arpal con le corse modellistiche di domani.

Si ricorda che l’arancione è il massimo livello di allerta per i temporali.

COSA SUCCEDE AL TRAFFICO: I RISCHI

Si ricorda che con l’allerta meteo arancione e la pioggia viene chiusa la via Aurelia all’altezza del Pizzo, ad Arenzano, a causa della famosa frana e del terreno non ancora completamente in sicurezza.

È importante ricordarlo anche perché il casello autostradale di Arenzano è chiuso al traffico tutte le notti dalle 21 alle 6, fino a venerdì 20, per chi arriva da Genova che quindi deve uscire a Pra’. Ma se l’Aurelia è chiusa a causa dell’allerta meteo, il rischio è di non poter raggiungere Arenzano. È dunque meglio, se non cambiano i programmi, arrivare fino a Varazze e poi tornare indietro. 

LE PREVISIONI

OGGI MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE: Graduale aumento dell’instabiltà nel corso della giornata. Da sera alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su CE e parte orientale di B, bassa probabilità di temporali forti su A. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte su C, fino a forte su BE; le cumulate saranno significative su BCE. Venti di intensità fino a forte settentrionali su AB, meridionali su C.

DOMANI GIOVEDI’ 19 OTTOBRE: Permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE, forti o organizzati su A, bassa probabilità di temporali forti su D. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte su C, fino a forte su BE, moderata su A; le cumulate saranno elevate su CE, significative su ABD. Venti di intensità fino a burrasca settentrionali su B, meridionali su C; forti settentrionali su A.

DOPODOMANI VENERDI’ 20 OTTOBRE: Nuova fase di marcata instabilità per il transito di un sistema frontale. Fenomeni diffusi anche a carattere di temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Precipitazioni con intensità fino a forte e cumulate elevate su ACE. Ventilazione in aumento fino a burrasca forte su tutte le zone, raffiche superiori a 100 km/h in particolare sui rilievi. Moto ondoso in aumento fino a molto agitato con mareggiate anche intense da sud ovest su tutte le coste (periodo fino a 9 secondi).