Se avete seguito X-Factor 2024 e il nome della vincitrice proclamata ieri sera, Mimì Caruso, vi dice qualcosa, ecco perché: ad Arenzano l’avevamo già vista.
Mimì quando aveva 15 anni aveva partecipato infatti al Concorso Canoro Un Mare di Stelle nel 2022, nella cornice del parco di Villa Figoli, vincendo il primo premio nella sezione cover con una splendida versione di “I put a spell on you” di Annie Lennox. La sua voce aveva incantato fin da subito pubblico e giuria (quest’ultima composta, tra l’altro, anche dalla direttrice responsabile di Cronache Ponentine Valentina Bocchino).
Quest’anno, a 17 anni compiuti, la ragazza dal grande talento è stata selezionata per partecipare al programma targato Sky, lavorando nella squadra di Manuel Agnelli. Il fondatore degli Afterhours, pur di averla nel suo team dopo aver sentito la sua esibizione, si era giocato il suo X-Pass, il bonus che consente ai giudici di confermare subito l’artista nella loro squadra.
Tra le canzoni che Mimì ha cantato a X-Factor, splendide versioni di “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, “Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina, “Figures” di Jessie Reyez e “Strange fruit” di Billie Holiday, crescendo e affinando il suo talento e la presenza scenica di puntata in puntata. Il suo inedito, “Dove si va”, è stato scritto per lei da Madame. E così, di puntata in puntata, Mimì si è fatta strada fino ad arrivare alla finalissima di ieri sera a Napoli insieme ai Patagarri, Les Votives e Lorenzo Salvetti, tutti guidati dal giudice Achille Lauro. Alla fine, il percorso di X-Factor, tra giudici e televoto, ha premiato la giovane Mimì che si è esibita felicissima e volendo sul palco intorno a sé anche gli altri concorrenti, per sottolineare il rapporto di amicizia che si era creato durante le fasi del talent show.
Il fatto che Mimì sia passata due anni fa per Arenzano, ottenendo il primo premio Cover, testimonia l’alta qualità del concorso canoro Un Mare di Stelle.
Mimì, proveniente da Usmate Velate, vicino a Monza, attraverso la musica vuole esprimere sé stessa e comunicare le sue emozioni. È cresciuta ascoltando soul e jazz, spazia con la voce tra soul, indie e perfino hip hop per connettersi con gli altri, che è il fine ultimo del suo progetto.
Qui l’articolo che avevamo realizzato nel 2022 con le foto.
Ecco il video della sua esibizione: