Testo e disegni di Zoe, stilista
.
Ancora pochi giorni, e arriva il tempo di festeggiare!
E proprio in questi momenti di crisi, la parola “riciclo” torna ad avere la sua importanza! Mettiamo in pratica due idee semplici per ricreare dei capi nuovi sfruttando quelli che già sono presenti nel nostro guardaroba.
Chi non ha una gonna tubino o una sciarpa che non usa più perchè ormai fuori moda?
.
IL TUBINO RINNOVATO
Il pizzo continua ad essere in gran tendenza.
L’abbiamo già visto nei negozi questa estate, ma in occasione delle feste torna ad essere molto di moda. Ricordatevi di sceglierlo dello stesso colore della vostra gonna, oppure in deciso contrasto.
Che cosa ne dite di andare in merceria e di comprare una passamaneria di pizzo da attaccare al fondo della vostra gonna?
L’altezza della passamaneria è a vostra discrezione. Su una gonna lunga 50 cm non superate l’altezza di 5 cm!
.
DA SCIARPA A COPRISPALLE
Se per Natale o Capodanno optate per un look che prevede un abito senza maniche, o un top con le bretelline abbinato a una gonna o pantalone, avete bisogno di un coprispalle.
Questa è l’idea che fa per voi !
Prendete una sciarpa che non usate più o un pezzo di tessuto.
VEDI DISEGNO A
Le dimensioni potrebbero essere circa 120/130 cm. di lunghezza e 70/80 cm. di altezza. Ricordatevi che più sarà lunga la vostra sciarpa, e più saranno lunghe le maniche del vostro coprispalle.
Segnate la metà sul lato più lungo.
VEDI DISEGNO B
Piegate la sciarpa come nell’immagine, facendo combaciare i due lati piu’ lunghi. Segnate circa 60 cm. (30 cm. per parte rispetto alla linea di mezzeria ). In questi 60 cm. dovrete infilare le braccia per indossare il vostro coprispalle quando sarà finito.
Cucire invece il restante tratto che nel disegno è evidenziato in rosso.
VEDI DISEGNO C
Indossatelo facendo passare le braccia all’interno della fessura e facendole uscire dai buchi laterali.
Come idea potreste eventualmente applicare sul fondo manica, prima di cucire il coprispalle, una passamaneria di pizzo alto non più di 2 o 3 cm.