attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

“Outdoor ergo sum #iovadofuori” parte da Cogoleto il progetto per l’attivita fisica a contatto con la natura

Sensibilizzare le persone verso la pratica dell’attività fisica a contatto con la natura, incentivando un rapporto più armonioso con gli ecosistemi. Queste in sintesi le finalità del bando “Sportivi per Natura” lanciato a suo tempo dalla Fondazione Compagnia San Paolo e rivolto ad associazioni, fondazioni e altri enti senza finalità di lucro per contribuire ad accelerare la ripresa delle associazioni sportive piemontesi, liguri e valdostane, messe a dura prova dalla pandemia di Covid-19.
Sui 202 progetti presentati solo 18 sono stati selezionati (tre in Liguria) e tra questi “Outdoor ergo sum #iovadofuori” presentato, in qualità di capofila, dalla cooperativa Dafne con il co-finanziamento del Comune di Cogoleto che è anche parte attiva nella progettazione condivisa e istituzionalizzazione del progetto. Altri partner del progetto – che riceverà a sostegno 65.000 euro dalla Fondazione Compagnia San Paolo –  sono il Parco del Beigua-Unesco Global Geopark, le associazioni Cogoleto Outdoor, Streetisculture, e #Unopuntotre. 

“Outdoor ergo sum #iovadofuori” è un programma di obiettivi-azioni-servizi in tema natura-salute-benessere, il cui obiettivo è di consolidare l’approccio “natura-salute-benessere” nell’autopercezione dell’identità dei cittadini e delle cittadine residenti a Cogoleto e nei comuni limitrofi, attraverso la promozione della pratica sportiva en plein air.

L’attivazione di servizi volti alla fruizione del territorio nel suo insieme, dal mare alla montagna, non tralascia l’aspetto fondamentale della sensibilizzazione ambientale: sport sì ma consapevole, sostenibile e attivo nella salvaguardia del territorio, soprattutto di quello montano del Parco del Beigua. Non solo mare, quindi; il programma vuole essere in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda OCSE 2030.

Le proposte che si andranno a costruire, sono quindi dirette alle nuove generazioni (bambine & bambini, ragazze & ragazzi), ai cittadini “silver” (over 60) e ai residenti in primis, per arrivare a stimolare anche i turisti con un programma di offerte che non tralascia i mesi estivi.

La formula dei servizi creati attorno all’acquisto di infrastrutture per il training all’aria aperta (ginnastica dolce, mountain bike, rigenerazione urbana…) si basa su una modalità di gestione partecipata pubblico-privato di strutture ed attività, fino all’istituzionalizzazione del Progetto attraverso la creazione di un Tavolo di indirizzo e di una Carta dei Servizi comunale.