attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

Pallanuoto, per la Rari Nantes Arenzano trasloco in vista per le partite casalinghe

Comincia a prendere forma il futuro per la Rari Nantes Arenzano, quantomeno per ciò che riguarda la vasca destinata ad ospitare le partite casalinghe della squadra di pallanuoto, reduce da un ottimo campionato in serie A2 nel quale si è classificata al sesto posto con la migliore prestazione di sempre da quando milita in questa serie. Campionato nel quale, come i precedenti, le partite casalinghe sono state giocate nella piscina comunale Zanelli di Savona, poichè la vasca dell’impianto comunale di Arenzano non è omologata per le gare di A2. 

Il nuovo home field  sarà infatti la rinnovata piscina Mameli di Voltri, recentemente inaugurata – anche se a lavori ancora in corso – e che da poco è stata data in concessione per sei anni al Gruppo Sportivo Aragno. Alla gara per la concessione aveva partecipato anche la stessa Rari Nantes Arenzano (in associazione con altri operatori) senza peraltro riuscire a spuntarla, sul filo di lana, rispetto all’Aragno.  La ristrutturazione dell’impianto, iniziata cinque anni fa, è costata globalmente oltre 7 milioni di euro, con l’inaugurazione addirittura prevista nel 2021, salvo poi protrarsi sino ad oggi per problematiche essenzialmente  legate ai costi crescenti delle materie prime.

L’impianto consentirà lo svolgimento di attività sportiva di livello agonistico e per il nuoto libero in una vasca di 34,85 x 21 metri, secondo i più elevati standard richiesti dalla Federazione Italiana e Internazionale Nuoto (FIN e FINA). All’interno dell’impianto si potranno praticare nuoto e pallanuoto ad alto livello; per la pallanuoto, la vasca misura 33,35 x 21 metri e il campo gara 30 x 20 metri. La piscina potrà ospitare gare nazionali di nuoto e partite di A1 di pallanuoto, con una capienza massima di 299 spettatori, distribuiti fra tribuna est, tribuna nord e bordo vasca. Il futuro è ancora d’obbligo perchè ad oggi restano da finire ancora lavori di una certa consistenza, riguardanti l’impiantistica, gli spogliatoi, gli uffici e l’area ristoro.

Dunque tempi non brevi, ma la certezza per la Rari Nantes Arenzano di poter usufruire di un impianto più vicino rispetto a Savona e più comodo per tifosi e appassionati che vorranno far sentire il loro supporto alla squadra nelle partite casalinghe.