attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Parco del Beigua: tante novità nel calendario delle attività estive

Nel Parco del Beigua l’estate conserva ancora quella magia che ci riempiva gli occhi e il cuore quando eravamo piccoli, quel senso di libertà e allegria che accompagnava le nostre giornate.
E così il calendario delle attività estive del Parco propone un mix tra appuntamenti classici, a cui tutti siamo ormai affezionatissimi, e proposte originali per vivere la natura del Beigua attraverso esperienze diverse.

Nel calendario delle escursioni, accanto agli imperdibili trekking fotografici, trovano spazio anche le Astronight, appuntamenti infrasettimanali di osservazione notturna del cielo in compagnia degli astrofili dell’Osservatorio Astronomico del Righi, la novità della pratica yoga nel bosco insieme al Gruppo Yoga Solidale e una serie di uscite nel territorio di Urbe, recentemente entrato a far parte del Parco, gratuite grazie al contributo del Consorzio di miglioramento fondiario ed Agroforestale Alta Valle D’Orba.

Ma non è finita! Dopo la grande partecipazione dello scorso anno, ritorna il programma del Venerdì con le Guide del Parco, attività gratuite inserite nel progetto Outdoor Education, cofinanziato dalla Regione Liguria. Ogni settimana in un posto diverso: al pomeriggio ci saranno tanti laboratori divertenti e attività didattiche per i Beigua Junior Geoparker, dalla caccia al tesoro nel Castello di Campo Ligure al laboratorio sulle farfalle, e alla sera facili trekking serali per tutti, seguendo le tracce degli animali notturni o passeggiando con il naso all’insù sotto il cielo stellato.

Confermato il calendario delle visite guidate all’Abbazia cistercense di Tiglieto, anche qui con una intrigante novità. Il primo sabato di luglio e agosto le visite pomeridiane si spostano alla sera, con una straordinaria occasione di ammirare la Badia in un’atmosfera suggestiva.

Ma dal momento che il Beigua è sì un parco di montagna – ma con i piedi nell’acqua – vi saranno anche attività legate al mare e alla spiaggia, con sei appuntamenti gratuiti, finanziati da Regione Liguria, di snorkeling didattico tra Arenzano, Cogoleto e Varazze. Un’attività dedicata ad abili nuotatori, grandi e piccoli, che insieme alla biologa marina potranno conoscere la biodiversità nascosta nei nostri fondali e i rischi che la minacciano, a partire dal marine litter.

Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’uscita, compilando i moduli on-line disponibili sul sito del Parco. Le prenotazioni aprono di settimana in settimana e si chiudono all’esaurimento dei posti disponibili.

Tutte le informazioni aggiornate sui programmi sono disponibili sui canali social del Parco e sono inserite nel Calendario Eventi di Cronache Ponentine.