attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Premio Nazionale di Poesia “Himera”: “Tempo Nostro” di Angelo Guarnieri al secondo posto

L’attualità in poesia, con l’orrore per la guerra, la ricerca della pace, la tranquillità in un paesaggio, lo stupore per la bellezza della luna che sembra una virgola di diamante in cielo: sono tutti temi che si possono ritrovare in “Tempo nostro – Parole chiare e poesie dall’alba” di Angelo Guarnieri, poeta e psichiatra arenzanese.

E proprio con questo libro, Guarnieri è arrivato al secondo posto nel Premio Nazionale di Poesia “Himera”, promosso dall’associazione Termini d’Arte di Termini Imerese.

Non è il primo riconoscimento che ha ottenuto la raccolta di poesie, già premiata a Genova in occasione del premio internazionale “La ragazza di Benin City”, promosso dall’omonimo progetto che lotta contro la tratta delle schiave del sesso.

Una poesia semplice ma impegnata, ironica ma seria e diretta al cuore, non un semplice esercizio di stile perché riesce a parlare dei problemi dell’attualità arrivando dritto al cuore (e alla mente) dei lettori, passando dalla guerra alla globalizzazione, dallo spread alle alluvioni, ogni poesia è una riflessione.

Ad Angelo Guarnieri i complimenti di Cronache Ponentine!