attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Torna il maltempo: allerta gialla da sabato sera

Sabato sera con l’allerta meteo: da domani arriverà infatti una perturbazione che si fermerà su tutta la nostra Regione.

Allerta gialla dalle 20 di sabato

La Protezione Civile ha emesso l’Allerta Gialla per temporali dalle ore 20 di sabato 10 marzo. Al momento non sono state date indicazioni precise sulla fine dell’allerta: il quadro verrà definito meglio nelle prossime ore. 

A partire dalla serata di domani, è atteso un peggioramento sulla regione con piogge diffuse, rovesci e temporali, con conseguenti possibili repentini innalzamenti dei rii minori, locali allagamenti e fenomeni di rigurgito delle reti fognarie in ambito urbano.

In ragione delle condizioni di saturazione medio/alta dei terreni e dell’ulteriore peggioramento previsto, per i giorni successivi sono possibili risposte idrologiche sui corsi d’acqua, la cui entità sarà meglio valutata domani, sabato. Seguire i prossimi aggiornamenti previsionali.

La situazione

La Liguria sarà interessata da una perturbazione atlantica a cavallo fra sabato e domenica. I primi effetti sulla nostra regione si vedranno già domani: sabato infatti sarà una giornata nuvolosa caratterizzata da piogge sparse e isolati rovesci/temporali. Dal tardo pomeriggio, con l’approssimarsi del fronte, avremo un’alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutto il territorio regionale. Domenica le precipitazioni attraverseranno la Liguria da ponente verso levante, con piogge diffuse e rovesci, e un’alta probabilità di temporali forti o organizzati.

Le previsioni

Ecco il dettaglio previsionale come da avviso meteorologico

OGGI, venerdì 09 marzo 2018: nulla da segnalare.

DOMANI, sabato 10 marzo 2018: L’approssimarsi di un fronte atlantico al Mediterraneo determina una intensificazione dei flussi umidi sulla Liguria. A partire dalle prime ore della notte piogge sparse e rovesci o isolati temporali, localmente moderati su ABCDE (vedi mappa) con cumulate fino a significative su BCE; a partire dal tardo pomeriggio alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE.  

DOPODOMANI, domenica 11 marzo 2018: Il transito di un fronte atlantico determina dalle prime ore del giorno piogge diffuse e rovesci in rapida estensione da Ponente verso Levante. Sono attese intensità moderate su BCE con cumulate elevate su ABCE, significative su D; alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE. Fenomeni in parziale attenuazione dal pomeriggio a partire da Ponente. Venti forti meridionali su BCE anche rafficati fino a 50-60 km/h