attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Venerdì 9 Ottobre – “La scienza e il potere”: riparte il Cineclub dell’Arci di Cogoleto

Riparte il Cineclub dell’Arci Mario Merlo di Cogoleto: questa volta, il ciclo di incontri sarà dedicato al tema “La scienza e il potere”.

In passato scienza, progresso e questione morale, in particolare nel mondo occidentale, erano fortemente condizionati dal potere della Chiesa che avocava a sé il diritto di stabilirne limiti e modalità. Convinta di essere depositaria della verità, che le derivava dai testi sacri e da una lunga tradizione, la Chiesa sottoponeva al proprio insindacabile giudizio l’attività dello scienziato, come provano i casi di Galileo Galilei e Giordano Bruno.

Questa rassegna cinematografica presenta la vicenda di alcuni protagonisti della scienza, che hanno dovuto far fronte alla presenza di poteri esterni: dalla Chiesa, alla politica, al potere economico.

Ecco i quattro film proposti a partire da venerdì 9 ottobre, alle ore 21 presso il circolo Arci di Cogoleto:

  • 9 Ottobre – “Le fiamme e la ragione, la vita e la morte sul rogo di Giordano Bruno” da uno spettacolo teatrale di Corrado Augias
    La condanna di Giordano Bruno, uno tra i più innovativi e geniali pensatori della cultura occidentale, arso sul rogo in Campo de’ Fiori a Roma il 17 febbraio del 1600, rivive nel racconto di Corrado Augias. Augias sale sul palco nella veste di se stesso in uno spettacolo alle prese con temi ancora di scottante attualità nonostante i secoli intercorsi: la libertà di pensiero, la laicità dello stato, le ragioni della scienza, il ruolo delle religioni.
  • 23 Ottobre – “Galileo”, film di Liliana Cavani
    La vita e il dramma di Galileo Galilei. Il fisico italiano studia le stelle con un telescopio da lui perfezionato e dichiara che il Sole è posto al centro dell’universo. Processato per eresia dopo la pubblicazione delle sue teorie, Galileo preferisce ritrattare piuttosto che subire la tortura.
  • 6 Novembre – “ITIS Galileo” da uno spettacolo di Marco Paolini
    Marco Paolini, con il coautore dello spettacolo Francesco Niccolini e lo storico e filosofo della scienza Stefano Gattei trattano da punti di vista diversi la figura di Galileo, così vicino a noi, coraggioso e pavido, scienziato e meccanico, scrittore affascinante al servizio della ricerca del vero e della lingua italiana, rivoluzionario instancabile senza mai dichiararlo: «Galileo non è un mito della scienza, è un uomo che ci assomiglia, pieno di limiti, di contraddizioni, ma dotato di una costanza e di una resistenza che con gli anni non sfioriscono».
  • 20 Novembre – “Gorilla nella nebbia”, film di Michael Apted
    Nel 1967 Dian Fossey va in Africa a studiare i gorilla (e a difenderli dallo sterminio sistematico dei cacciatori). Rimane in Kenya per 18 anni finché non viene uccisa da un umano ancor oggi sconosciuto. Una biografia tipo “persona che non dimenticherò mai” elevata a un notevole livello di spettacolo grazie alla bravura della Weaver, all’abilità di Apted e alla sceneggiatura che riesce a dribblare elegantemente i passaggi più sgradevoli (come la follia che s’impossessò negli ultimi anni di Dian).