attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

VIDEO & FOTO – Arenzano, Florarte da record: i numeri e i vincitori

Opere d’arte riprodotte con i fiori, bancarelle, mercatini, Flower Music Festival, visite guidate, percorsi artistici, laboratori, e chi più ne ha più ne metta: anche quest’anno Florarte è stata un successo. Tant’è che questa 19esima edizione ha visto 6680 visitatori, un nuovo record.

Cos’è Florarte

Il parco Negrotto Cambiaso di Arenzano si è riempito di visitatori dal 21 al 25 aprile (nonostante Euroflora a Genova) per questa mostra unica nel suo genere dove i fioristi ogni anno creano splendide composizioni floreali ispirandosi ciascuno all’opera di artisti: colori, profumi, forme si fondono in un’atmosfera speciale dovuta al luogo straordinario ed unico in cui la mostra è allestita, la serra liberty, inserito nel circuito dei Giardini Storici della Regione Liguria. Quest’anno l’omaggio era dedicato al Maestro Luiso Sturla, che era presente all’inaugurazione. Nella serretta adiacente, invece, hanno esposto gli artisti scelti dall’associazione internazionale Kunst&Arte nell’ambito del Percorso dell’Arte.

FlorArte è stata promossa ed organizzata dall’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Arenzano, ricevendo il patrocinio  della Regione Liguria. Quest’anno, è stata inserita tra le manifestazioni del Parco del Beigua nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale.

I vincitori

La manifestazione ha visto vincitori, come migliore interpretazione dei quadri di Sturla realizzati con composizione floreale:

1- Patrizio Bellanti – Petali e petali
Che ha interpretato la Risalita Fluviale

2- Ciro Savino – La rosa rossa Scauri
Che ha interpretato Pensiero per l’ ulivo nel tempo

3- Pino Spurio Riposati – Arte del fiore Maria
Che ha interpretato In un antico giardino

Per gli splendidi allestimenti della serra di Arenzano e del parco, bisogna ringraziare Pianetafiore di Chicco Pastorino, Andrea Fazio, Giuseppina Pastorino “Fiori Foglie” e tutti i fioristi dei bouquet di Sanremo.

FOTOGALLERY – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione: