attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Video & Foto – Chiesa piena a Cogoleto per l’organista di Papa Francesco

Chiesa strapiena a Cogoleto per il concerto di Juan Paradell Solé, organista di Papa Francesco che ha chiuso venerdì sera la serie di eventi pensati apposta per riaccogliere lo storico organo dopo il restauro.

L’organo della parrocchia di Santa Maria Maggiore, “Pacifico Cav. Inzoli” del 1932 è collocato in cantoria sopra l’ingresso principale, ed è inserito in una splendida cassa lignea dorata. Proprio per la sua posizione difficile (se non impossibile) da visualizzare, nella chiesa è stato allestito un proiettore davanti all’altare per poter visualizzare in diretta le immagini dell’organista, riprese sopra da Cogoleto Live.

L’organo ha trasmissione pneumatico tubolare e consta di 27 registri reali per un totale di 1959 canne: 2 manuali di 61 tasti e pedaliera radiale di 32 pedali.

I fedeli/spettatori sono rimasti letteralmente incantati dall’abilità di Paradell Solé, che si è esibito suonando brani di Dubois, Bossi, Franck, Torres, Julià, Pasini e Huber.

L’organista è titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, e come tale suona regolarmente nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale “Sistina”. Primo organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, è docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone.

Nel suo curriculum, un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Stati Uniti, Sud America, e registrazioni per Rai, Radio Vaticana, Deutschland Radio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio Sao Paulo e alcune emittenti televisive locali italiane e spagnole.

 

CLICCA QUI per sapere come acquistare le foto di Cronache Ponentine

 

Fotogallery (tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione):