attentiaqueidueemmepiemmepi

attentiaqueidueemmepiemmepi

VIDEO & FOTO – Si stacca una roccia e travolge escursionisti: tre feriti, elisoccorso sul posto

Brutto incidente questa mattina sul monte Sciguelo, sulle alture tra Cogoleto e Varazze: un gruppo di alpinisti impegnato in un’escursione è stato infatti travolto da una roccia che si è staccata e ha ferito diverse persone (sembrerebbero tre i feriti al momento, due in modo lieve mentre una ragazza ha perso i sensi).

Siccome si tratta di una zona particolarmente impervia, che conta anche la presenza di ghiaccio e neve, sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco sia da terra sia con l’elicottero, con squadre da Multedo e Varazze (compresi gli specializzati Speleo Alpino Fluviale), i carabinieri di Arenzano, il soccorso alpino Cnsas, la Croce Rossa di Urbe, il nucleo operativo Smts (Soccorsi mezzi e tecniche speciali) di Croce Rossa Liguria e l’automedica Golf 5. La Croce d’Oro di Sciarborasca si è attivata per mettere a disposizione la sua elisuperficie con equipaggio dedicato. 

È successo verso le 10 e all’ora di pranzo i soccorsi sono ancora sul posto.

La ragazza ferita in maniera più grave è stata portata in codice rosso all’ospedale San Martino di Genova, nel mentre si sta procedendo a portare in salvo gli altri alpinisti.